Nespolo Sabino sorge ad oltre 800 metri di altezza, incastonato sulle montagne del reatino e immerso nel verde tra i monti della riserva del Parco Cervia e Navegna. Offre un clima mite d’estate e rappresenta un luogo dove poter trascorrere una piacevole vacanza. Di suggestiva bellezza sono i paesaggi dai colori cangianti al variare delle stagioni.
Il paese ha origine intorno al XIII secolo, sulla cima di un colle, dall’unione di frazioni sparse.
La Chiesa di S. Sebastiano costruita nel XV secolo e restaurata nel 1521, presenta una semplice facciata, un antico fonte battesimale e un dipinto di scuola fiamminga del XVI secolo che rappresenta il martirio di S. Sebastiano
In prossimità del centro abitato è possibile visitare un vecchio mulino ad acqua restaurato di recente. Il borgo vicino al Lago del Turano, è ricco di sentieri per passeggiate naturalistiche.
Di particolare interesse è l’area del monte Piano che si può ammirare con piacevoli passeggiate immersi nella natura incontaminata; l’area inoltre è attrezzata per pic-nic e campeggi estivi.
Il territorio da un punto di vista culinario esprime alcuni piatti tipici come gli “gnocchetti con i fagioli”, le “sagne strappate” e nel periodo natalizio il caratteristico dolce “serpentone”.