Il palio di Brancaleone a Genazzano, rievoca la storica e famosa “Disfida di Barletta”, quando nel 1503 Giovanni de Carlonibus, detto Brancaleone, con 12 cavalieri italiani difese in modo onorevole l’assalto di 13 cavalieri francesi.

Ebbe così inizio l’anno seguente la rievocazione di quel grande evento con un torneo cavalleresco che è giunto fino ai giorni nostri.
Ogni anno alla fine di maggio e gli inizi di giugno Genazzano onora questo fiero concittadino del 1500 con tre giorni di festeggiamenti durante i quali si aprono le cantine per degustare vini e piatti tipici: si svolgono gare di tiro con l’arco, sfilano per le vie del paese personaggi con costumi tipici dell’epoca.

Segue quindi il giuramento dei Cavalieri in chiesa, l’assalto al Castello per terminare con la sfida della cantina lanciata dai francesi e la battaglia vera e propria in piazza Giuseppe Emilio D’Amico, dove gli italiani ebbero la meglio vincendo i francesi.
Durante la kermesse si offrono degustazione di vini e piatti tipici della tradizione.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.