Sagra della Trota biologica e del Gambero di fiume a Rivodutri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra della Trota biologica e del Gambero di fiume a Rivodutri

2 Agosto 2019 @ 19:00 - 4 Agosto 2019 @ 23:30

L’estate è, per eccellenza, la stagione della buona tavola, con le cittadine e i borghi che si riempiono di cucine e tavolate a cielo aperto…  Rivodutri certamente non si esime. Torna puntuale, infatti, anche quest’anno, la Sagra della Trota Biologica e del Gambero di Fiume, rispettivamente alla XIX e alla XII edizione, che si svolge ogni primo fine settimana di agosto e quest’anno nell’ambito del Festival delle Valli Reatine.

L’appuntamento è fissato da venerdì 2 a domenica 4 agosto, ogni giorno a partire dalle 19, nel piazzale antistante la Sorgente di Santa Susanna, dove verranno allestiti gli stand gastronomici. Ricco e rinnovato il menù, con una varietà di gustosi abbinamenti: dalla trota sott’olio alle erbe aromatiche al risotto ai gamberi, dal filetto di trota alle canèe con pane di Santa Susanna ai gamberi al guazzo riutrano.

Il tutto reso originale e genuino grazie all’utilizzo di prodotti di prima scelta e a km zero (o quasi). La trota ed il gambero sono storicamente presenti nei corsi d’acqua che arricchiscono il territorio rivodutrano; per decenni hanno rappresentato una voce importante nell’economia della famiglie locali e ancora oggi rappresentano una possibile risorsa, da cui partire per creare sviluppo. Ad esempio, le trote usate per la sagra sono allevate, con metodi del tutto naturali, nelle limpide e gelide acque locali. A questi elementi principali si unisce la passione e l’amore di tutto lo staff, che lavora con dedizione per mantenere alto il livello qualitativo della manifestazione.

Il sole d’agosto che tramonta sulla Sorgente di Santa Susanna e la passeggiata nell’attiguo parco, la cucina di ricette tradizionali, la festosa accoglienza della gente del paese, il divertimento musicale per tutti i gusti…C’è tutto questo e molto altro dietro ad una delle più apprezzate sagre del Reatino. Ma c’è soprattutto la piccola comunità di Rivodutri, unita nella consapevolezza e nell’entusiasmo che sanno generare i luoghi e i sapori di uno dei paesi più caratteristici dell’Alto Lazio.

L’evento ha saputo nel tempo farsi conoscere e apprezzare per la qualità della proposta culinaria, basata sulla promozione e la valorizzazione dei prodotti locali, sapientemente reinterpretati dai ristoratori locali nel solco della tradizione, ma anche per la ricchezza e varietà dell’intrattenimento musicale; il tutto esaltato dalla location nella Sorgente di Santa Susanna  carica di storia, di un inestimabile valore naturalistico e, soprattutto, di un  fascino straordinario.

Share this:

Dettagli

Inizio:
2 Agosto 2019 @ 19:00
Fine:
4 Agosto 2019 @ 23:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Rivodutri
Piazza Municipio, 9
Rivodutri,02010Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0746 685612
Sito web:
http://www.comune.rivodutri.ri.it/
  • Calendario Eventi

    « Settembre 2020 » loading...
    LMMGVSD