Al Calcata ecofestival con l’Opera Bosco!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al Calcata ecofestival con l’Opera Bosco!

29 Settembre 2019 @ 12:00 - 17:00

La cittadina di Calcata, a pochi chilometri da Roma ma in provincia di Viterbo, sorge su una formazione tufacea che risale all’ultima grande eruzione vulcanica dell’apparato vicano, che produsse il tufo rosso a scorie nere.

Centro nevralgico della sua notorietà è senza alcun dubbio il borgo, vivace ed attraente; sulla piazza e nelle sue stradine tortuose, che all’improvviso svelano panorami mozzafiato, nascoste sotto archi ricoperti d’edera, si svolgono curiose attività artistiche e artigianali.

Ed è proprio qui nel cuore del vecchio abitato, a Casa studio Morosin, che domenica 29 settembre alle ore 12:00, la fondatrice dell’Opera BoscoMuseo di Arte nella natura, Anne Demijttenaere, presenterà, la sua perfomance eseguita con un powerpoint introduttivo sull’ Arte nella Natura e le sue applicazioni, con una proiezione del video “Terra.

Terra” che documenta la realizzazione dell’istallazione di Arte nella Natura sull’Isola di San Secondo nell’ambito delle attività promosse dal MiBACT per la Biennale di Arte Contemporanea Venezia 2015, con un’istallazione dal vivo con musica di Giovanni Di Cosimo e testo di Friedrich Nietzsch ed infine con alcune riprese video dal fondatore di CaveOut, Jonas Clementoni.

Per chi fosse interessato o semplicemente curioso, Opera Bosco è un museo – laboratorio all’aperto di arte contemporanea, su tre ettari di bosco dove gli artisti, nella realizzazione delle opere, estendono il concetto di estetica all’ecosistema.

Un itinerario di opere d’arte ed istallazioni realizzate con il materiale naturale del bosco; fonti, stagni, anfiteatro, sculture monumentali, massi di tufo scolpiti, grotte preistoriche, muri a secco, terrazze interpretati da artisti internazionali con il gusto della contemporaneità. Purtroppo l’attività del Museo è sospesa per sovrabbondanza di cinghiali che rendono l’area insicura e di difficile percorrenza.

Un mondo quasi fuori dal tempo, limpido, incontaminato, dove accanto alla fervida vita culturale e folcloristica di antica tradizione, si affianca il ritmo veloce ed incalzante del contemporaneo senza tuttavia stridere l’un l’altro ma anzi fondendosi in quella magnifica dimensione che è l’arte.

 Informazioni

Opera Bosco
Museo di Arte nella Natura
Tel. 0761 588048
mob. 3282769123 – 3711562775
operabosco@operabosco.eu
www.operabosco.eu

Share this:

Dettagli

Data:
29 Settembre 2019
Ora:
12:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Calcata
calcata,01030Italia+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Settembre 2020 » loading...
    LMMGVSD