Al via l’XI° edizione del Reate Festival

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al via l’XI° edizione del Reate Festival

28 Settembre @ 20:00 - 15 Novembre @ 20:00

Il Reate Festival sarà inaugurato a Roma e a Rieti alla fine di settembre, con la prima rappresentazione in tempi moderni de l’Empio Punito di Alessandro Melani, un’opera andata in scena a Palazzo Colonna in Borgo a Roma il 17 febbraio 1669, alla presenza di Cristina di Svezia. Fu quella la prima messa in musica del celebre personaggio ispirato al lavoro teatrale El burlador de Sevilla di Tirso da Molina. Come è noto, il personaggio avrà molta fortuna nel teatro musicale, fino agli esiti culminanti del Don Giovanni di Mozart. Questa prima versione realizzata dai librettisti Giovanni Filippo Apolloni e Filippo Acciaiuoli rappresenta in pieno l’estetica barocca alternando di continuo i registri comico, grottesco e tragico, con effetti teatrali sorprendenti; la musica del giovane Melani colpisce per la qualità e la maturità. L’Empio Punito, la cui partitura è conservata ora presso il Fondo Chigi della Biblioteca Vaticana, è la prima composizione operistica di Alessandro Melani, chiamato a Roma nell’autunno del 1667 a dirigere la Cappella di Santa Maria Maggiore.

Come rinunciare ad assistere per la prima volta a distanza di trecentocinquanta anni dalla prima esecuzione, alla messinscena del primo esempio di teatro musicale ispirato alla figura di Don Giovanni?

Studiato sui libri all’Università o in Conservatorio, ma nessuno ha mai ascoltato il misterioso “Empio punito” di Alessandro Melani. Anche nell’opera di Melani, Acrimante (Don Giovanni) è preso da un’attrazione erotica irresistibile nei confronti… di Ipomene (Donna Anna) e lo confessa a Bibi (Leporello) con i versi dei due librettisti Giovanni Filippo Apolloni e Filippo Acciaiuoli. Michela Guarrera nella produzione del Reate Festival, in scena a Roma (Teatro di Villa Torlonia) e a Rieti (Teatro Flavio Vespasiano) dal 28 settembre al 6 ottobre, sarà Ipomene, e accanto a lei il suo innamorato Cloridoro (Don Ottavio) interpretato da Carlotta Colombo. Due voci e due interpreti davvero straordinarie!

 

L’Empio Punito di Alessandro Melani verrà rappresentato nei giorni 28, 29 settembre; 1°, 2, 3, ottobre a Roma al Teatro di Villa Torlonia e il 6 ottobre a Rieti al Teatro Flavio Vespasiano ed è una Produzione Reate Festival 2019 in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani.

Il Festival proseguirà fino a metà novembre con un ricco programma che prevede concerti cameristici, concerti organistici, l’allestimento di Turandot di Puccini destinata ai ragazzi a cura di EuropaInCanto, lo spettacolo Te siento! della Compagnia di Tango di Manuel Angel Zotto e Daiana Guspero.

Share this:

Dettagli

Inizio:
28 Settembre @ 20:00
Fine:
15 Novembre @ 20:00
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.reatefestival.it/

Luogo

Rieti
Via G. Garibaldi, 263
Rieti, 02100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0746 287318
Sito web:
http://www.comune.rieti.it/teatro-flavio-vespasiano
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D