Alla corte sublacense di Lucrezia Borgia!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla corte sublacense di Lucrezia Borgia!

6 Settembre @ 8:00 - 8 Settembre @ 23:00

Non c’è paese del Lazio che non vanti di aver avuto, chi più chi meno, legami con la famosa e controversa famiglia papale dei Borgia.

Un nome che ancora oggi incute, se non terrore, un certo sconcerto soprattutto per la fama, a volte anche immeritata, delle loro imprevedibili gesta.

Così Subiaco, borgo a pochi chilometri dalla capitale, noto soprattutto per le testimonianze della vita e delle opere di san Benedetto da Norcia e di sua sorella santa Scolastica, non fa eccezione avendo dato i natali ad una delle donne più discusse ed amate del Rinascimento italiano: Lucrezia Borgia, la figlia illegittima del papa Alessandro VI e Vannozza dei Cattanei.

Tradizione vuole che la fanciulla sia nata proprio all’interno dell’appartamento nobile della Rocca Abbaziale da cui, a partire dal 6 settembre, prendono via i tre giorni del Festival dei Cortei Storici Borgiani con spettacoli, esibizioni e gastronomia per celebrare il 500° anniversario della morte di quella che oggi potremmo chiamare una femme fatale.

Ed ancora convegni, spettacoli teatrali, concerti, mostre, giochi per bambini, cene con piatti tipici dell’epoca in location mozzafiato; per l’occasione è stato ricostruito un villaggio rinascimentale, nel quale operano oltre 400 figuranti provenienti da tutta Italia: l’atmosfera tipica di fine ‘400 quando i Borgia erano i signori commendatari della città è davvero perfetta!

Ma il momento più solenne della kermesse è la sfilata dei Cortei Storici di domenica 8 settembre, in cui una complessa e variopinta moltitudine di personaggi rappresentata dai gruppi di Castel Madama, Velletri, Paliano, San Severo, Nettuno, Vallecorsa, Norcia, Cori e Priverno percorre le strade del borgo coinvolgendo il pubblico.

Un invito, dunque, per un fine settimana alla corte di Lucrezia Borgia, deliziati da musici e giullari, senza dimenticare però di essere pur sempre ospiti della regina del mistero e del noir. E magari per ritornare a Subiaco durante tutto Settembre, il ‘Mese Borgiano’: l’intera Città si muove nel ricordo dei 500 anni nel mito di Lucrezia Borgia .

 

Ufficio informazioni turistiche
Tel: 0774 85050
sabato-domenica 10:00/13:00 – 14:30/17:30
Email: info@subiacoturismo.it
Sito web: www.subiacoturismo.it
Facebook: @subiacoturismo
Ufficio del turismo
Tel: 0774 816407

Share this:

Dettagli

Inizio:
6 Settembre @ 8:00
Fine:
8 Settembre @ 23:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Subiaco
Subiaco, 00028 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D