Alla scoperta di Sermoneta con le Giornate F.A.I. d’Autunno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta di Sermoneta con le Giornate F.A.I. d’Autunno

18 Ottobre @ 10:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 25 Ottobre 2020 alle 10:00

Tornano le Giornate FAI d’Autunno con l’apertura straordinaria di circa 1000 siti in tutta Italia nei due weekend del 17 e 18 e del 24 e 25 ottobre, un’occasione imperdibile per ammirare luoghi e monumenti di grande interesse storico ma in molti casi poco conosciuti. Anche Sermoneta, grazie alla collaborazione della Delegazione FAI di Latina e del Comune, aderisce all’iniziativa nelle giornate del 18 e 25 ottobre con un programma di visite guidate in sei siti dislocati nel centro medievale e appena al di fuori della sua cinta muraria..

A fare da guide i giovani apprendisti ciceroni provenienti dai Licei “Dante Alighieri” e “Alessandro Manzoni” di Latina, dall’Istituto “Antonio Meucci” di Aprilia e dal liceo “Leonardo Da Vinci” di Terracina, che accompagneranno i visitatori lungo un percorso che inizia con la Sinagoga di Sermoneta, una casa torre che testimonia l’insediamento ebraico dalla seconda metà del XIII secolo ai primi del XVI. Si prosegue con il Convento di San Francesco, un complesso edificato nel XII secolo come fortilizio dei Cavalieri del Tempio che vi rimasero fino ai primi del XIV secolo. Nel piazzale antistante si può ancora ammirare il gigantesco leccio piantato per volere di Papa Alessandro VI nel 1495. Tappa successiva la Chiesa e la Cripta di San Michele Arcangelo, del XII secolo, prima di arrivare al Museo Diocesano che raccoglie suppellettili sacre provenienti da chiese locali non più adibite al culto. La passeggiata prosegue con la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata nel XII secolo probabilmente su un tempio preesistente dedicato alla Dea Cibelis, il cui aspetto attuale è dovuto agli importanti interventi eseguiti dai monaci cistercensi a cui è dovuta anche la costruzione delle vicine Abbazie di Fossanova e di Valvisciolo. La giornata si chiude con la visita al  Museo della Ceramica, dedicato alla produzione di oggetti in ceramica dalla preistoria al secolo scorso, provenienti dalla necropoli sermonetana di Caracupa, e da altri centri come Deruta, Faenza, Viterbo, Poggio Sommavilla.

Per partecipare ci si può prenotare sul portale delle giornate FAI o recandosi di persona sul luogo. Le visite si svolgono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 in gruppi scaglionati secondo le indicazioni fornite dai volontari e nel pieno rispetto delle norme anti COVID.

Share this:

Luogo

Sermoneta
Sermoneta,LT04010Italia+ Google Maps
Telefono:
0773 30151
Sito web:
http://www.comunedisermoneta.it/hh/index.php
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2020 » loading...
    LMMGVSD