Bomarzo Sagra del Biscotto e Palio di Sant’Anselmo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bomarzo Sagra del Biscotto e Palio di Sant’Anselmo

22 Aprile @ 15:00 - 25 Aprile @ 0:00

Dal 22 al 25 marzo 2019, a Bomarzo si svolgerà il 34° Palio di Sant’Anselmo, un poker di giornate di festa in onore del Santo Patrono con la Sagra del Biscotto nell’antico borgo della Tuscia.

II 22 aprile, nel pomeriggio, s’inizia con la 46° Sagra del Biscotto, il dolce tipico locale a forma di ciambella da degustare proprio nel suo paese d’origine, Bomarzo. Il Biscotto di S. Anselmo s’inizia a impastare già da settimane prima, sotto la guida indispensabile delle “biscottare” di Bomarzo che ne detengono la ricetta. La Sagra del Biscotto è nata nel 1973 e si svolge in occasione della festa per celebrare e onorare il patrono Sant’Anselmo. Per l’occasione, infatti, vengono cotti ben duemila biscotti a forma di ciambella, anticamente chiamati Pane di Sant’Anselmo perché, come narra la leggenda, Anselmo, vescovo-signore di Bomarzo vissuto nel V secolo, lo distribuiva ai pellegrini in cammino sulla Via Francigena e diretti a Roma. Da allora, questa tradizione si è mantenuta, usando la stessa ricetta tramandata gelosamente di madre in figlia. Il Biscotto di S. Anselmo è riconosciuto dal marchio di qualità italiano PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).
La giornata prosegue con la fiaccolata dei 5, riunione per le vie del paese che segna l’unione tra il centro storico e la parte nuova di Bomarzo.

La gara, le cui origini risalgono al 1600, è preceduta da due giorni di riti “propiziatori”: la presentazione e l’esposizione del Palio in Chiesa e l’assegnazione pubblica dei cavalli ai rioni.

Giovedì 25 aprile, c’è il vero e proprio il Palio di Sant’Anselmo, l’entusiasmante corsa di cavalli con fantino in onore del patrono S. Anselmo, con i cinque rioni a contendersi il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso. Già dalla mattina si degusta il Biscotto e inizia la tradizionale Fiera di S. Anselmo e mostra artigianato locale, giunta alla 30° edizione e organizzata con la Pro Loco di Bomarzo. Nel pomeriggio, parte da Palazzo Orsini la sfilata del corteo storico in costume cinquecentesco che rievoca i personaggi del romanzo Bomarzo dello scrittore Manuel Muica Lainez. La banda musicale e gli sbandieratori accompagnano i 450 figuranti, tra i quali i Priori dei Rioni con i loro stendardi, i fantini a cavallo, il Capitano del Popolo. Ragazzi e ragazze in costume del luogo distribuiscono il Biscotto di Sant’Anselmo e appare, infine, il trionfale carroccio trainato da una coppia di candidi buoi che trasporta il nuovo “Palio”. Alle ore 18, fiato alle trombe per il Palio conteso tra i cinque rioni a cavallo.

I festeggiamenti si concludono con una cena nella piazza della contrada vincitrice del Palio.

Share this:

Dettagli

Inizio:
22 Aprile @ 15:00
Fine:
25 Aprile @ 0:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Pro Loco Bomarzo
Telefono:
3272378425
Sito web:
www.facebook.com/pg/prolocobomarzoofficialpage

Luogo

Bomarzo
Bomarzo, Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Novembre 2019 » loading...
    L M M G V S D