Cammina in Tuscia: sulle orme dei pellegrini lungo la Via Francigena settentrionale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cammina in Tuscia: sulle orme dei pellegrini lungo la Via Francigena settentrionale

2 Ottobre @ 8:00 - 6 Ottobre @ 17:00

Ormai avere notizie della via Francigena, o Romea, è facile come bere un sorso d’acqua. Dal web al cartaceo fiumi di parole hanno fatto conoscere, e apprezzare, uno degli spettacoli naturali che ci regala il nostro Paese.

Quindi tralasciamo la storia di questo itinerario millenario, e poniamoci invece alcuni interrogativi come:  ” Chi sono i nuovi pellegrini?”, ed ancora” Quanto costa in media un viaggio fino alla tomba dell’apostolo Pietro?”, ed infine” Quali sono le tappe più suggestive del percorso italiano?”

Una ricerca capillare effettuata soprattutto attraverso le dirette testimonianze dei camminatori, ha provato a rispondere ai quesiti. Dallo studio si evince pe esempio che il fenomeno è recente, ma in forte aumento; che l’input religioso non è la principale motivazione per intraprendere il lungo cammino quanto piuttosto gli interessi culturali, il desiderio di un turismo diverso da quello di massa, il bisogno di interrompere la routine quotidiana ed infine, per ultimo ma non per questo meno importante, la voglia di affrontare una sfida con sé stessi; infine, che i costi sono decisamente ridotti: il viaggiatore della Francigena si organizza per lo più da solo, acquistando prodotti editoriali tematici, muovendosi a piedi, o al limite in bici, alloggiando in ostelli o strutture religiose.

Gli fanno compagnia scenari mozzafiato, posti incantati ed angoli di natura selvaggia senza dimenticare i casuali incontri con animali sia domestici che allo stato brado.

Ed è proprio riallacciandosi a questi argomenti che la Camera di Commercio di Viterbo, con il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene, Fitrec-Ante, CAI Viterbo e con l’ausilio dell’Associazione Variante Cimina della Via Francigena, rinnova, dal 2 al 6 ottobre, l’edizione 2019 di “CamminainTuscia” un nuovo viaggio, una nuova “scommessa” che, attraverso paesaggi diversi e suggestivi, ci racconta la storia di un territorio e di quelle complesse sintonie tra uomo e natura che lo hanno determinato.

L’evento, con partenza ed arrivo a Viterbo, prevede l’attraversamento anche dei comuni della cosiddetta “Variante Ciminadella Via Francigena da Vetralla a Capranica, da Sutri a Monterosi, da Nepi a Ronciglione e Caprarola, alla scoperta di colori, odori e visuali sceniche di rara bellezza; seguendo il percorso sinuoso intorno al cratere vulcanico sul cui fondo si trova il Lago di Vico, dalla singolare forma a ferro di cavallo, si attraversano paesaggi dalla forte valenza naturalistica, contraddistinti da ampie e fitte macchie boschive di notevole pregio ambientale.

Inoltre, la morfologia che domina questo tratto di territorio regala una sequenza di viste panoramiche, a dir poco uniche, sulle ampie trame del tessuto agrario, sul lago e sui versanti dei Monti Cimini. Si tratta di 108 km a piedi nella Tuscia, da percorrere anche solo per singole tappe giornaliere, costantemente assistiti da guide turistiche e supportati per gli aspetti sentieristici dalla presenza del CAI-Club Alpino Italiano, in cui sono previsti eccezionalmente servizi di assistenza, supporto e sicurezza del pellegrino, servizi di ricettività e somministrazione e piccoli eventi di accoglienza all’arrivo in ogni Comune.

Inoltre, lungo il percorso vengono allestite postazioni per fornitura di acqua ed è previsto un bus navetta di ritorno per ogni tappa. Aderendo al percorso e prenotando in anticipo, i camminatori partecipano all’estrazione di uno dei 10 omaggi legati alla Via Francigena.

A questo punto armati di scarpe comode e macchina fotografica in spalla, non manca che iscriversi, confidare nel bel tempo e da parte nostra augurarvi… un buon cammino!

Informazioni
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Camera di Commercio di Viterbo
Ufficio Marketing e Internazionalizzazione
Tel. 0761 234403 – 234487
E-mail: marketing@vt.camcom.it
Web: www.tusciawelcome.it

 

Share this:

Dettagli

Inizio:
2 Ottobre @ 8:00
Fine:
6 Ottobre @ 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Viterbo
Viterbo, 01100 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D