Carlo Magno e il Ponte Nomentano, la rievocazione storica

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carlo Magno e il Ponte Nomentano, la rievocazione storica

27 Ottobre @ 10:30 - 11:30

Gratuito
Carlo Magno a Ponte Nomentano - rievocazione storica

Domenica 27 ottobre, alle ore 10.30, la ventunesima edizione di Carlo Magno a ponte Nomentano, la rievocazione storica del transito di Carlo Magno e della sua incoronazione nell’anno 800.

Il 23 novembre dell’anno 800 d.C. Carlo Magno, alla testa del suo seguito, attraversava il Ponte Nomentano per raggiungere l’Urbe. Come ogni anno, l’associazione culturale Il Carro de’ Comici di Roma interpreta il passaggio di Carlo Magno sull’antico ponte sull’Aniene e l’incoronazione nella basilica di S. Pietro, dove Leone III pose sul suo capo la corona di Imperatore del Sacro Romano Impero la notte di Natale dell’800.

L’annuale manifestazione vede sfilare il caratteristico corteo del Re dei Franchi e del suo esercito partendo dalla pineta adiacente dove si svolge la rappresentazione dell’incoronazione. Durante la teatrale ricostruzione storica potrete indossare gli abiti d’epoca e partecipare al corteo.

Giunta alla ventunesima edizione, l’iniziativa è ideata dall’associazione culturale Il Carro de’ Comici e porta la firma del suo creatore Gherardo Dino Ruggiero, attore, regista, divulgatore di storia romana e vincitore del “Premio Montesacro” nel 2014, che curerà come sempre anche la narrazione.

L’appuntamento è alle ore 10.30 del 27 ottobre a Ponte Nomentano. “Divulgare divertendo” è lo slogan e la filosofia de il carro de’ Comici e ne è un eccellente esempio questo divertente spettacolo dalla vena didattica per i più piccoli e, al tempo stesso, curiosa visita guidata gratuita, a seguire, non solo al ponte ma anche alle vicine tombe romane al “Sacer Mons”. Sull’antica via Nomentana si trovano infatti due mausolei del II sec. d.C. e il Monte Sacro, quello della secessione della plebe sedata da Menenio Agrippa, dove è stata dedicata una stele al patriota Simon Bolivar che proprio qui, nel 1805, fece giuramento contro la tirannide.

Carlo Magno a ponte Nomentano è un evento ideato e realizzato da Il Carro de’ Comici di Roma con il patrocinio della Presidenza del III MUNICIPIO e della Regione Lazio, in collaborazione con Italia Nostra – sezione di Roma, LaVoce, C.I.S. Valsolda, Casa del Parco e ANVFCROMA1 (Ass. Naz. Vigili del Fuoco in Congedo), Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio.

Prenotazione e informazioni: 06 8181853, 3387965614, gherardodinoruggiero@gmail.com

Share this:

Dettagli

Data:
27 Ottobre
Ora:
10:30 - 11:30
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Il Carro de’ Comici di Roma
Telefono:
3387965614
Email:
gherardodinoruggiero@gmail.com

Luogo

Roma – Ponte Nomentano
Via Nomentana, 414
Roma, 00141 Italia
+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Novembre 2019 » loading...
    L M M G V S D