Carnevale di Pontecorvo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carnevale di Pontecorvo

3 Marzo

La città di Pontecorvo si prepara a ospitare la sessantasettesima edizione del carnevale.

Tante le attività e gli appuntamenti che sono stati previsti per questi giorni con manifestazioni collaterali che permetteranno a bambini, adulti e anziani di potersi divertire.

E il divertimento sarà alla base della sfilata organizzata per domenica 3 marzo.

Grandi appuntamenti che ruoteranno attorno ai carri allegorici che sfileranno nell’innovativo circuito organizzato per l’occasione.

Feste in costume, gruppi mascherati rappresentanti i più svariati temi carnevaleschi, iniziative fantasiose che nel tempo si sono consolidate divenendo eventi caratteristici dell’avvenimento che col passare del tempo, hanno arricchito e potenziato il Carnevale di Pontecorvo.

Basti pensare al tradizionale giro della reginetta nelle scuole, oppure al Festival dei bambini mascherati divenuto l’emblema del giovedì Grasso oppure al successo del “Mazzamavere”, una delle maschere tipiche di questo carnevale.

La leggenda che accompagna questo costume ne colloca la nascita al tempo in cui i Saraceni invasero il paese e venivano accolti dagli abitanti al grido di “Ammazza i mori” (da cui il nome Mazzamavere); la maschera consiste infatti in figure col viso tinto di nero e indossanti un lenzuolo bianco.

L’anno di nascita del Carnevale di Pontecorvo così come lo conosciamo noi oggi è il 1952.

Da una decina di anni la maschera ufficiale del Carnevale Pontecorvese è “Burlicchio”, simile quanto al vestito al più famoso Arlecchino, con un manganello in mano e con il naso di Pinocchio.

Appuntamento per tutti domenica 3 marzo, sarà festa grande a Pontecorvo.

Share this:

Dettagli

Data:
3 Marzo
Sito web:
https://www.comune.pontecorvo.gov.it/carnevale

Luogo

Pontecorvo
Pontecorvo, 03037 Italia + Google Maps
Sito web:
https://www.comune.pontecorvo.gov.it/home
  • Calendario Eventi

    « Luglio 2019 » loading...
    L M M G V S D