Carnevale di Ronciglione

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carnevale di Ronciglione

9 Febbraio @ 8:00 - 25 Febbraio @ 20:00

Gratuito

Fervono gli ultimi preparativi a Ronciglione, caratteristico borgo del viterbese, per il Carnevale storico numero 327! tra i più antichi dell’Italia centrale.

La tradizione di questa festa è antichissima e radicata, sembra risalga addirittura ai lupercali romani. Poi, nel Medioevo, si è trasformata nella festa dell’asino e dei pazzi fino a giungere attraverso le mediazioni rinascimentali e barocche all’odierno Carnevale: festa della trasgressione, del rovesciamento della normalità quotidiana, dei travestimenti, del divertimento assoluto.

I festeggiamenti, già iniziati il 17 gennaio, si concentrano nel tempo ‘ufficiale’ del Carnevale, dalla domenica di Settuagesima all’inizio della Quaresima, quest’anno dal 9 al 25 febbraio, martedì grasso. Sono tre i tre grandi Corsi di Gala e tanti gli eventi tra sfilate in maschera, carri allegorici, musiche, danze, ussari, nasi rossi e appuntamenti gastronomici. Si preannunciano giorni intensi, vividi, colorati, all’insegna del divertimento e dell’allegria; ma soprattutto giorni in cui ogni abitante si riversa per le strade carico di aspettative, di attese, di sogni fusi dall’orgoglio unanime dell’intera comunità.

In particolare dal giovedì grasso al mercoledì delle ceneri, 20 – 25 febbraio 2020,  cinque giorni di pura follia: al suono del campanone che annuncia il ritorno di Re Carnevale, seguono la Consegna delle chiavi della città, il saltarello, i carri allegorici, il Carnevale dei bambini, la rappresentazione della Morte di Re Carnevale e l’apertura del suo testamento; e poi il Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte” che sancisce la Partenza del sovrano con il Globo Aerostatico e la fine delle festività.

Ma il carnevale di Ronciglione non è solo questo: a vivacizzare il già ben nutrito programma, dall’ 8 al 16 febbraio, presso la sala espositiva di Corso Umberto I, n. 60, una mostra fotografica sul Carnevale Storico di Ronciglione testimonia l’amore e la dedizione dei ronciglionesi a questa manifestazione attraverso gli scatti “rubati” a più di una generazione.  

E non finisce qui! Quest’anno il Corso di Gala delle tre domeniche 9, 16 e 23 febbraio, viene annunciato dal primo Carnival Street Artists Show, quando le vie del paese diventano il palcoscenico naturale per giocolieri, clown e artisti di strada che con i loro spettacoli riferiti alle maschere del Carnevale e alla tradizione dei saltimbanchi, svelano l’origine, le storie e i costumi dei “caratteri” più noti della commedia dell’arte, da Arlecchino a Pantalone, da Pulcinella a Colombina.

Infine anche per il 2020 viene organizzata la Soap Box Race, le carrozzette, una parata di vetture senza motore i cui piloti devono essere mascherati. Vince chi accumula più punti per creatività, fantasia, scenografia e strada percorsa. La gara si svolge nel centro storico sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 15:00 in condizioni di massima sicurezza e di pura e sana goliardia.

Con un palinsesto così denso, il divertimento è assicurato! E allora tuffiamoci nell’euforia del carnevale dove si sa che ogni scherzo vale.

 

Informazioni

Pro Loco di Ronciglione

Tel.: 0761 627596

Web: www.ronciglione.info

E-mail: proloco@ronciglione.info 

 

Carnevale Storico di Ronciglione

Web: www.carnevaledironciglione.org

E-mail: info@carnevaledironciglione.org

 

Share this:

Dettagli

Inizio:
9 Febbraio @ 8:00
Fine:
25 Febbraio @ 20:00
Costo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Ronciglione
Ronciglione, 01037 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2020 » loading...
    L M M G V S D