Carnevale storico di Frosinone

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carnevale storico di Frosinone

16 Febbraio @ 8:00 - 25 Febbraio @ 17:00

Gratuito

Fervono i preparativi per il Carnevale di Frosinone, uno degli eventi più tradizionali e simbolici che si celebrano nella cittadina ciociara, nonché una delle manifestazioni più importanti nella tradizione del carnevale nel Lazio.

Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Però il fulcro delle manifestazioni, resta la Festa della Radeca che si svolge il Martedì grasso. L’origine della festa si perde in un’epoca remota ed è collegata agli antichi riti di fertilità e purificazione, fine ed inizio di un ciclo che culmina con il rogo di Re Carnevale, un fantoccio che, a Frosinone, a partire dal 1800 è personificato dal generale francese Championnet, a ricordo di un episodio che si svolse a Frosinone nel giorno di Carnevale del 1800 e che ebbe tra i protagonisti lo stesso generale.

A Frosinone dominavano i francesi che l’anno prima avevano sanguinosamente domato una rivolta.  I frusinati nel giorno di Carnevale, anche per esorcizzare fame e paura, si ritrovano per festeggiare e con le foglie di Radeca (l’agave) in mano si mettono a ballare. Qualcuno fraintende la situazione e manda un messo ad avvisare il generale francese Jean Etiènne Championnet, residente ad Anagni, che il popolo di Frosinone è di nuovo in rivolta.  Championnet parte per verificare di persona ed al suo arrivo viene circondato da un popolo festante   e per niente bellicoso che urla “Esseglie…Esseglie…Esseglie…”.

Capendo di essere stato preso in giro, di essere rimasto vittima di una “carnevalata” decide, quindi, di fare buon viso a cattivo gioco, bevendo vino rosso e mangiando fettuccine, rigorosamente ciociare (i caratteristici “fini fini”), assieme agli abitanti di Frosinone.

I carri allegorici sono l’altra attrazione del carnevale, essi sono svariati e mescolano sapori antichi legati alla tradizione, a quelli più moderni e colorati dei bambini che brandiscono bombolette spray. L’ultimo carro che chiude il corteo, trainato per tradizione da 4 cavalli bianchi, è quello che ospita il generale Championnet.

www.comune.frosinone.it    prolocofrosinone@libero.it

Share this:

Dettagli

Inizio:
16 Febbraio @ 8:00
Fine:
25 Febbraio @ 17:00
Costo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Frosinone
Frosinone, 03100 Italia + Google Maps
Sito web:
http://www.comune.frosinone.it/
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2020 » loading...
    L M M G V S D