Ceprano. Storia di Argille

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ceprano. Storia di Argille

18 Ottobre

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 20 Ottobre 2019 alle 10:30

Sono passati appena 25 anni dalla scoperta del cranio umano noto come “Argil”, ma ne sono trascorsi forse 600 mila da quando è vissuto l’uomo ritrovato a Ceprano, in Ciociaria.

Per celebrare l’anniversario del ritrovamento del reperto fossile di cranio umano attribuito ad Homo heidelberghesi, le associazioni locali, insieme ad Enti e cittadini –  un bell’esempio di sinergia nel territorio – organizzano una ‘tre giorni’ per riportare alla ribalta questa importantissima scoperta scientifica, e per legarla alla valorizzazione culturale e turistica del territorio.

“Argil”. Ma chi era costui? Il ‘nonno d’Europa”! E’ la scoperta sensazionale di Italo Biddittu, una celebrità tra gli esperti del Paleolitico inferiore, che una domenica mattina del lontano 1994, camminando tra lavori di scavo di un territorio a lui molto noto, vide la massiccia arcata orbitaria di un cranio umano fossile. Poi altri frammenti, e altri ancora, a decine, tutti appartenenti allo stesso cranio. Aveva trovato l’essere umano più antico di tutto il nostro continente! E lo battezzò amorevolmente ‘Argil’, l’uomo uscito dall’argilla.

L’evento, che si svolge dal 18 al 20 ottobre, ripercorre i momenti della ricerca e della scoperta, con visita al luogo del rinvenimento in località Campogrande a Ceprano, al Museo Preistorico di Pofi e a quello  archeologico di Ceprano: il 18, con le Associazioni Ecomuseo Argil e TUA, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ceprano e di Pofi e con la partecipazione delle scuole, il filo conduttore è la storia dell’argilla; il 19 con il CAI Percorsi Storici, il gruppo dei Dodici, la Proloco di Ceprano e la Proloco di Pofi in Cammino lungo la via Latina da Aquino a Ceprano in località Campogrande, c’è la: “Festa della Francigena nel Sud – Via Latina”, legata al 2019 “Anno del Turismo Lento”; il 20 infine con le Associazioni TUA ed Ecomuseo Argil, è in programma la visita e delle attività presso il Museo Preistorico di Pofi ed il suo Centro Storico, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pofi.

L’evento è organizzato da: Associazione ECOMUSEO ARGIL, Associazioni TUA – Territorio dell’Uomo Antico, Proloco di Ceprano e di Pofi, CAI Cammini Storici, i comuni di Aquino, Ceprano e Pofi.

Per informazioni: ‘Associazione ‘Ecomuseo Argil ODV’  03100 Frosinone via Garibaldi,12 ecomuseo.argil@gmail.com  tel. 0775.1436126

Share this:

Dettagli

Data:
18 Ottobre

Luogo

Ceprano
Ceprano, 03024 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Novembre 2019 » loading...
    L M M G V S D