Cima del Redentore a Formia, un’escursione da non perdere

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cima del Redentore a Formia, un’escursione da non perdere

28 Febbraio @ 9:00 - 16:00

Una splendida giornata primaverile, come sarà quella di domenica 28 febbraio, è un invito che non si può non raccogliere per una escursione lungo il più affascinante tra i numerosi sentieri che si snodano sui Monti Aurunci, nell’omonimo Parco Regionale, tra testimonianze storiche e religiose e la vegetazione rigogliosa costituita essenzialmente da bassi cespugli di salvia ed elicriso, mirabile dimostrazione di come la natura riesca a colonizzare anche gli ambienti più impervi.

Una camminata che rigenera il corpo, lo spirito e la vista con lo spettacolo che offre lo splendido panorama che dalla parete a strapiombo della Roccia Laolatra, affaccia sul Golfo di Gaeta fino al Promontorio del Circeo e alle Isole Pontine e Campane, e la possibilità di vedere librarsi in cielo gheppi o falchi pellegrini che qui trovano rifugio soprattutto nel periodo della nidificazione.

L’invito è da parte dell’Associazione Indiana Trek che accompagnerà i camminatori per circa 10 km. della cosiddetta Strada della Statua, dal rifugio Pornito (ore 9:15) a Maranola di Formia fino alla cima del Redentore sul Monte Altino (https://goo.gl/maps/aecx3xSzCwH6wrnR8), con dislivello di circa 600 mt., adatta anche ai meno esperti, con la garanzia di essere nelle buone mani di Guide Ambientali Escursionistiche iscritte al Registro Nazionale A.I.G.A.E.

Lungo il sentiero, incastonata nella roccia, la piccola chiesa rupestre dedicata a S.Michele Arcangelo, risalente all’anno 830 e ricostruita in stile neogotico alla fine del XIX secolo, meta di pellegrinaggio nel mese di giugno con il trasporto in spalla della statua del Santo che qui resta tutta l’estate per poi essere riportata in paese.

Nei pressi del Santuario, una sorgente in quota (1.158 mt.) offre l’occasione per dissetarsi prima di riprendere il cammino per il tratto finale che porta ai piedi della statua in bronzo del Redentore nell’atto di benedire la terra ed il mare che si estendono a perdita d’occhio.

La statua è uno dei venti monumenti innalzati in occasione del Giubileo del 1900 sulle vette italiane più rappresentative per volere di Papa Leone XIII, per celebrare l’inizio del nuovo secolo.

La partecipazione all’escursione, nel rispetto della normativa per l’emergenza Covid, è a numero limitato e soggetta a prenotazione obbligatoria a: 392 9368900 – info@indianatrek.it

Share this:

Dettagli

Data:
28 Febbraio
Ora:
9:00 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.indianatrek.it/eventi/il-redentore/

Organizzatore

Indiana Trek
Telefono:
392 9368900
Email:
info@indianatrek.it
Sito web:
https://www.indianatrek.it/

Luogo

Formia
Maranola - Via del Redentore
Formia,LT04023Italia
+ Google Maps
Telefono:
0771 7781
Sito web:
https://www.comune.formia.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Aprile 2021 » loading...
    LMMGVSD