Cori e Giulianello delle Meraviglie

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cori e Giulianello delle Meraviglie

4 Settembre 2020 @ 21:00 - 23:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 4 Settembre 2020 alle 21:00

Tradizione, musica, eccellenze eno-gastronomiche, assaggi di cultura in tempo di COVID” é un cappello magico dal quale viene fuori quello che è la tradizione di uno dei più suggestivi e bei paesi della collina lepina: il Carosello Storico, con i suoi costumi affascinanti, la musica con maestri di questa grande arte che ammalieranno il pubblico con la celebrazione di un grande compositore da poco scomparso quale Ennio Morricone.

Il primo degli eventi proposti, è ospitato in Piazza Umberto I a Giulianello ed è dedicato alle eccellenze eno-gastronomiche e ai prodotti DECO del paese, con particolare attenzione al prosciutto cotto al vino di Cori, alle ciambelle scottolate, ai pregiati vini delle Cantine del territorio, alla riscoperta dei sapori antichi delle erbe spontanee ed altri prodotti territoriali.

A Cori due gli eventi in programma. Il primo è dedicato al Carosello Storico dei Rioni di Cori,  manifestazione di punta del paese, nata nel 1937 e organizzata dall’Ente Carosello Storico, con lo scopo di far rivivere le più antiche tradizioni locali e, attraverso queste, far conoscere e diffondere il nome e le bellezze storiche, architettoniche ed artistiche del paese. Quest’anno purtroppo l’emergenza legata al COVID 19 ha costretto gli organizzatori ad annullare l’evento ma, per mantenere vivo il contatto con la tradizione, si è pensato di realizzare comunque una giornata dedicata al Carosello Storico, negli spazi di Piazza Pozzo Dorico, il 29 agosto alle ore 21,00, sul filo conduttore di “Faciàmocio ‘sto sonno de ‘nna dì”. Uno spaccato del Carosello Storico con tutte le sue figure, dal semplice popolano alla figura del Podestà che rappresentava la “res publica”, dai priori alle priore, alle dame della comunità, dai gentiluomini e dai cavalieri, che faranno omaggio alla Città con i colori delle porte e la luce della “ luma” che veglierà sulla Città di Cori, come veglia la Madre del Soccorso che protegge Cori da quasi 500 anni dalla sua apparizione sul Monte delle Ginestre.

Ad arricchire l’evento, l’esposizione di disegni sul Carosello Storico, realizzati dai bambini durante il lockdown , e dei Palii vinti dalle tre Porte dal 1971 al 2019, la proiezione del videoCarosello Storico: il tempo e la tradizione, con immagini dagli anni ’50 ad oggi”, intermezzi musicali, canzoni in dialetto, spettacolo di sbandieratori, omaggio alle poetesse del Rinascimento con lettura di poesie.

Il secondo appuntamento, in programma il 4 settembre alle 21:00 sempre negli spazi di Piazza Pozzo Dorico, è con la musica per ricordare il grande compositore Ennio Morricone. Un concerto di un ensemble formato da musicisti professionisti sotto il coordinamento dei maestri Gianni Monti e Carlo Vittori.

Per il rispetto della normativa Covid-19 è obbligatoria la prenotazione ai numeri 06 9678443 – 348 9053474

Share this:

Dettagli

Data:
4 Settembre 2020
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Comune di Cori
Telefono:
06 966171
Sito web:
http://www.comune.cori.lt.it/s/04010/

Luogo

Cori
Piazza del Pozzo Dorico
Cori, LT 04010 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 966171
Sito web:
http://www.comune.cori.lt.it/s/04010/
  • Calendario Eventi

    « Giugno 2021 » loading...
    L M M G V S D