E’ di Scena la Storia nell’Area Archeologica di Norba

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

E’ di Scena la Storia nell’Area Archeologica di Norba

11 Agosto 2019 @ 17:00 - 23:30

L’evento era stato programmato inizialmente per il 28 luglio scorso ma la data é stata annullatta a causa di condizioni meteo avverse.

Dopo il successo dei precedenti anni e in occasione dell’anniversario numero 2100 della distruzione dell’antica città di Norba nell’81 a.C., l’11 agosto è in programma la VI edizione di “E’ di scena la Storia” rievocazione storica ambientata nel suggestivo Parco Archeologico dell’Antica Norba nel paese di Norma, abbarbicato su uno sperone di roccia dei Monti Lepini.

L’appuntamento con la storia, è organizzato dal Gruppo Archeologico Norba  e si avvale del fattivo sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FR-LT-RI, della Compagnia dei Lepini e della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio.

Grazie ai figuranti l’intera area, con i numerosi resti ancora in buono stato di conservazione, come le imponenti mura ciclopiche in opera poligonale, due acropoli, convenzionalmente chiamate “maggiore” e “minore”, antiche domus, cisterne, ambulacri, passaggi sotterranei e basolati stradali, sarà teatro di un ricco programma di rievocazioni storiche e ricostruzioni di scene di vita quotidiana dell’antica Roma.

Un viaggio a ritroso nel tempo di 2100 anni, in un gioco magico di recitazione e di scenografia che si stagliano nel rosso tramonto di un sole che, calando alle spalle di Porta Occidentale per scomparire pian piano nel mare, conferisce a questo luogo suggestioni da sogno, irripetibili.

Oltre al Gruppo Archeologico, altre realtà culturali locali come la Domusculta, la Banda Santa Cecilia, l’Associazione Cavalieri, i vari gruppi teatrali di Norma, partecipano alla manifestazione insieme a numerosi ed entusiasti  cittadini che, per un giorno, vestono con orgoglio gli abiti dei loro avi.

Il programma prevede, a partire dalle ore 17,00, il Corteo Storico dei Figuranti che si muoverà da Largo Caio Cestio, mentre alle ore 18,00 avrà luogo la rievocazione storica presso il Parco Archeologico dell’Antica Norba (ingresso libero).

Quest’anno è stato scelto di mettere in scena il componimento teatrale “La Presa di Norba” di Vincenzo Pinti, che narra gli ultimi giorni della città, caduta per tradimento nel’82 a.C.  durante la guerra civile tra Mario e Silla, sulla base del racconto di  Appiano (Bell. Civil.,Libro I 94-95).

I partecipanti potranno, quindi, tornare nelle vie di Norma per ristorarsi in uno dei locali tipici del centro lepino, per gustare piatti della tradizione come la “ramiccia”, tipica pasta sfoglia tirata a mano e condita con deliziosi ragù di carne o funghi e acquistare fragranti dolci artigianali.

Share this:

Dettagli

Data:
11 Agosto 2019
Ora:
17:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Gruppo Archeologico Norba
Telefono:
340 2167511

Luogo

Norma
Via Norbana
Norma,04010Italia
+ Google Maps
Telefono:
0773 352800
Sito web:
http://www.comune.norma.lt.it/c059016/hh/index.php
  • Calendario Eventi

    « Settembre 2020 » loading...
    LMMGVSD