Festa del Cinema a Roma

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa del Cinema a Roma

17 Ottobre @ 10:00 - 27 Ottobre @ 22:30

Rosso è il colore di Roma! Rosso come il suo stendardo, rosso come il cuore dei guerrieri che l’hanno resa grande, rosso come il red carpet che dal 17 al 27 ottobre 2019, accoglie la 14a edizione della Festa del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano è il fulcro della manifestazione e ospita proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti.

Undici le sezioni tematiche, rigorosamente indicate sul programma con colori diversi, in cui si divide l’intera kermesse, senza considerare i molteplici eventi extra palinsesto come quelli organizzati presso all’AuditoriumArte Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission, ormai consolidato luogo di riferimento per presentare le iniziative dell’anno sul territorio del Lazio: produzioni, premi, rassegne, festival, corsi di formazione e altre iniziative trovano in questo angolo il momento idoneo per incontrare pubblico, talent, stampa e addetti del settore.

Undici i giorni di programmazione in cui si proiettano le più belle pellicole internazionali d’autore: oltre ai film della “Selezione Ufficiale” e di “Tutti ne parlano“, in cui compaiono nomi di eccezione come – uno per tutti – Martin Scorsese, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dalla sezione “Incontri Ravvicinati”, dove ampio spazio è dedicato agli incontri con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura; due i premi alla carriera, per Bill Murray e Viola Devis mentre saliranno sul palco personalità come Fanny Ardant, Olivier Assayas, Ethan Coen, Ron Howard, John Travolta e altri nomi esclusivi.

Per gli “Eventi Speciali” si spazia dalle storie del cinema italiano, con una biografia della famiglia Cecchi Gori, alla moda sul grande schermo di Laura Biagiotti e Ralph Lauren; ed ancora dal cinema scienza, musica e ambiente alla pellicola di animazione per tutta la famiglia “Pupazzi alla riscossa – Uglydolls”. Concludono la sezione “Il Peccato” di Andrei Konchalovsky e “The Fanatic” di Fred Durst dedicato a John Travolta.

E’ una Festa del Cinema anche all’insegna di due nuovi format, “Duel” e “Fedeltà/Tradimenti”: nel primo, due protagonisti del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si affrontano davanti al pubblico, mettendo a confronto opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi interpreti, alle sue storie. Nel secondo, noti scrittori italiani e internazionali commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. Gli incontri si svolgono in prevalenza nella sede ufficiale, presso la nuova location del MACRO, il MACROAsilo, a Palazzo Altemps – Museo Nazionale Romano, a Palazzo Merulana e al MAXXI.

Per la serie “Le retrospettive”, appuntamento curato da Mario Sesti, due sono gli esponenti del cinema mondiale alla ribalta: il giapponese Kore-eda Hirokazu, protagonista tra l’altro di un “Incontro Ravvicinato”, regista di culto, autore di un cinema in grado di affrontare in profondità e con originalità temi quali la vita e la morte, le relazioni famigliari, gli affetti, la memoria; e il tedesco Max Ophüls, considerato uno dei più sofisticati e brillanti autori della storia della settima arte, imprescindibile punto di riferimento per molti cineasti, fra cui Stanley Kubrick.

Ma in una rassegna filmica così importante non potevano mancare “Gli Omaggi e i Restauri” al grande costumista Pietro Tosi, ai registi Carlo Vanzina, Gillo Pontecorvo, Franco Zeffirelli, Luciano Salce, all’attore Turi Ferro e ai due “mattatori” Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti, mentre tra le pellicole restaurate spiccano tra tutte, ma solo per “anzianità” di servizio, il Satyricon di Federico Fellini del 1969 e il Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti del 1974.

Ai “Riflessi” sono associati una serie di documentari e filmati dall’intenso sapore sociale e introspettivo mentre come ogni anno, il Direttore Artistico Antonio Monda, e i membri del Comitato di Selezione condivideranno con il pubblico, nel segmento “Film della nostra vita”, una breve rassegna di lungo metraggi che hanno segnato la loro passione per il cinema: dopo il western, il musical, il noir, nel 2019 è la volta della screwball comedy, la commedia sofisticata statunitense degli anni trenta e quaranta.

Verde, in legenda, è il colore distintivo della “La Festa per l’ambiente e il sociale”, bellissimo momento di riflessione sulla nostra cultura, sul nostro paese, sulla nostra vita attraverso I Cinedays di Rome City of Film, la Conferenza Internazionale delle Città Creative – il Network UNESCO Creative Cities (UCCN) –, con un focus su Cinema, Ambiente e Sostenibilità, il Go Plastic Free, borracce ed erogatori di acqua ultra-filtrata per limitare, dove possibile, l’uso di bottiglie di plastica, il Rebibbia Festival 2019, il Charity Dinner e tanto altro ancora.

A corollario del nutrito cartellone, gli “Altri Eventi” celano un mondo tutto da scoprire, composto da mostre, installazioni e incontri, senza tralasciare: sia le iniziative che costellano i “tappeti rossi” sulle strade e sulle piazze più celebri di Roma, tra cui via dei Condotti, via Veneto, piazza di Pietra, Ponte Sant’Angelo e via della Frezza, per una “carrellata” di esposizioni, concerti, performance, che escono dal perimetro dell’Auditorium; sia “Alice nella città”, una sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, dedicata alle sole giovani generazioni.

In una pièce orchestrata così magistralmente anche il cibo è un’opera d’arte; e per chi volesse consumare tranquillamente un appetitoso fuori scena, oltre ai consueti bar, chioschi e ristoranti, funge da sfondo all’intera manifestazione Foodopolis, la città itinerante del gusto pugliese chiamata ad allettare i palati di tutti con il racconto quotidiano della Puglia enogastronomica.

Tante le star, tanti i film, tanti gli avvenimenti, per una difficile scelta, quasi impervia, maturata però nella certezza che ogni alternativa sarebbe stata ugualmente perfetta. Buona visione!

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL CINEMA

Informazioni
Fondazione Cinema per Roma
Tel: 06 40 401 900
Email: info@romacinemafest.org
Sito web: www.romacinemafest.it

Share this:

Dettagli

Inizio:
17 Ottobre @ 10:00
Fine:
27 Ottobre @ 22:30
Sito web:
https://www.romacinemafest.it/

Organizzatore

Fondazione Cinema per Roma
Telefono:
0640401900
Email:
info@romacinemafest.org

Luogo

Festa del Cinema di Roma
Via Pietro de Coubertin 30
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.romacinemafest.it/
  • Calendario Eventi

    « Novembre 2019 » loading...
    L M M G V S D