“Festa della radeca” Carnevale storico di Frosinone

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Festa della radeca” Carnevale storico di Frosinone

10 Febbraio @ 8:00 - 5 Marzo @ 17:00

Carnevale di Frosinone

Carnevale di Frosinone è antico e ricco di tradizione
I festeggiamenti si apriranno il 24 febbraio, quando “la radeca” ,foglia di agave simbolo del Carnevale di Frosinone, viene consegnata al primo cittadino e mostrata alla città dal punto più alto (il Campanile).

Nei giorni successivi vengono proposti momenti di festa per grandi i piccini, tra tutti «il Gran Ballo del Generale» festa di beneficenza in maschera, che si svolge ogni anno il sabato grasso presso la Villa Comunale. ll fulcro delle manifestazioni, però, è la Festa della Radeca che si svolge il Martedì grasso.

L’origine della festa si perde in un’epoca remota ed è collegata agli antichi riti di fertilità e purificazione, fine ed inizio di un ciclo che culmina con il rogo di Re Carnevale, un fantoccio che, a Frosinone, a partire dal 1800 è personificato dal generale francese Championnet, a ricordo di un episodio che si svolse nel giorno di Carnevale del 1800 e che ebbe tra i protagonisti lo stesso generale.

A Frosinone dominavano i francesi che l’anno prima avevano sanguinosamente domato una rivolta. I frusinati nel giorno di Carnevale, anche per esorcizzare fame e paura, si ritrovano per festeggiare e con le foglie di Radeca (l’agave) in mano si mettono a ballare.

Qualcuno fraintende la situazione e manda un messo ad avvisare il generale francese Jean Etiènne Championnet, risiedente ad Anagni, che il popolo di Frosinone è di nuovo in rivolta. Championnet parte per verificare di persona ed al suo arrivo veine cricondato da un popolo festante e per niente bellicoso che urla “Esseglie…Esseglie…Esseglie…”.

Capendo di essere stato preso in giro, di essere rimasto vittima di una “carnevalata” decide, quindi, di fare buon viso a cattivo gioco, bevendo vino rosso e mangiando fettuccine, rigorosamente ciociare (i caratteristici “fini fini”), assieme agli abitanti di Frosinone.

Da allora, ogni anno, un fantoccio vestito da generale Championnet satollo e sbronzo viene portato in trionfo in una sfilata con carri allegorici e cortei in costume, accompagnato dai “radecari” che, sazi di fini fini e vino rosso, ballano alzando la radeca al cielo al ritmo del salterello e della “Canzone de Carnuale”. Infine, a seguito di un processo farsa, il generale, viene condannato a morte e “abbruciato” presso il quartiere Giardino.

Share this:

Dettagli

Inizio:
10 Febbraio @ 8:00
Fine:
5 Marzo @ 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
www.acrionegiardino.it

Organizzatore

proloco Frosinone
Email:
prolocofrosinone@libero.it

Luogo

Frosinone
Frosinone, 03100 Italia + Google Maps
Sito web:
http://www.comune.frosinone.it/
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2019 » loading...
    L M M G V S D