Festa delle Torce

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa delle Torce

1 Giugno @ 14:00 - 2 Giugno @ 4:00

La Festa delle Torce di Sonnino, quest’anno si svolge il 1 e 2 giugno, appartiene alla più antica tradizione popolare del piccolo centro dei Monti Ausoni, e rappresenta il simbolo della dipendenza degli abitanti dalla loro terra e della necessità di difenderla. Come spesso accade per le manifestazioni paesane, è un misto di sacro (la fatica e la penitenza del lungo percorso, uniti al voler tenere lontano un nemico spirituale rappresentato dal male e dal peccato), e di profano (il segnalare i confini del territorio e ribadirne la proprietà e l’inviolabilità).

Si tratta di una “processione-escursione” che parte da Piazza S. Pietro e si svolge per circa 30 chilometri lungo i confini del paese, nell’arco temporale che va dalle 14,00 del 1 giugno, con la benedizione delle torce di cera vergine e la consegna ai quattro Caporali che guideranno i torciaroli per tutto il tragitto fino al ritorno in paese intorno alle 04,00 del 2 giugno.
In località “La Cona” i partecipanti si dividono in due schiere che percorrono, l’una il tragitto Costa dei Deveri-Bosco del Tavanese-Monte delle Fate-Costone delle Serre- La Sassa, e l’altra il tragitto Monte Romano-Cascano-Frasso-Fossanova-La Sassa.

Nel punto di ricongiungimento dei due gruppi (La Sassa) i Caporali procedono al taglio delle torce in piccoli pezzi e alla loro distribuzione ai torciaroli, per dare inizio alla parte più suggestiva della festa, rappresentata dalla fiaccolata notturna sul costone delle Serre e fino al ritorno in paese

Secondo la tradizione, i pezzi di torcia benedetta verranno conservati nelle case fino all’anno successivo e saranno accesi soltanto nel caso in cui si rendesse necessario dimostrare una grande devozione ed occorresse pregare per scongiurare tempeste o terribili calamità.

Numerosi gli eventi collaterali che allieteranno il weekend nelle piazze e vicoli del paese, tra cui si segnalano per il 1 giugno, musica dal vivo ed eventi sportivi e culturali dalle 17.00 in Piazza Garibaldi; Spuntano le Torce, show pirotecnico e artisti di strada a Costa La Traglia e dal costone de Le Serre, alle 21.00 e alle 22.30.

Per maggiori informazioni: sonninoproloco@gmail.com

Share this:

Dettagli

Inizio:
1 Giugno @ 14:00
Fine:
2 Giugno @ 4:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Sonnino
Sonnino, 04010 Italia + Google Maps
Sito web:
http://www.comune.sonnino.latina.it/
  • Calendario Eventi

    « Novembre 2019 » loading...
    L M M G V S D