Festa di Santa Cristina a Bolsena

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa di Santa Cristina a Bolsena

23 Luglio @ 8:00 - 24 Luglio @ 22:30

La solennità di Santa Cristina a Bolsena è ancora oggi l’evento più grande,  più singolare e più sentito dalla popolazione.

Ogni anno, la sera del 23 luglio e la mattina del giorno successivo, le gesta della martire bolsenese, morta all’ età di 12 anni, rivivono nella fantasia dei suoi concittadini attraverso un’antichissima azione scenica, popolarmente chiamata “Misteri”, dei veri e propri quadri viventi allestiti e interpretati dai bolsenesi su dei palchi di legno posizionati nel centro storico.

Un tripudio di figuranti, ricche scenografie, tessuti colorati e luci. Rappresentazioni suggestive e creative che ogni anno lasciano cittadini e turisti a bocca aperta. Tra i più famosi e apprezzati “misteri”, ci sono il martirio dei serpenti, in cui vengono usate  delle serpi vive, il martirio del taglio della lingua, il martirio della ruota, il martirio della caldaia.

Ma quello forse più spettacolare è il quadro dell’inferno che viene allestito alla rocca Monaldeschi la sera del 23, l’unico totalmente animato. Uno spettacolo di luci, fumo e diavoli che prendono vita per portare all’Inferno il padre di santa Cristina.

La sera la statua della patrona di Bolsena è portata in processione per le vie del paese fino dalla sua basilica fino alla chiesa del Ss. Salvatore, tragitto che la santa ripercorre a ritroso la mattina del giorno seguente per tornare nella sua basilica, sempre animato da altre rappresentazioni dei quadri viventità di Santa Cristina a Bolsena è ancora oggi l’evento più grande,  più singolare e più sentito dalla popolazione.

Share this:

Dettagli

Inizio:
23 Luglio @ 8:00
Fine:
24 Luglio @ 22:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Bolsena
Largo la Salle, 3
Bolsena, 01023 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0761 7951
Sito web:
https://www.comunebolsena.it/index.asp
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D