Festival con installazioni visuali lungo il fiume Velino

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival con installazioni visuali lungo il fiume Velino

29 Ottobre 2020 @ 8:00 - 15 Novembre 2020 @ 17:00

RIverArt2020

A Rieti si svolge la prima edizione del (RI)verART #20: NO PANIC!, festival lungo le rive del fiume Velino, in programma dal 27 ottobre al 15 novembre 2020. Fiume ed arte, per sconfiggere il panico di questo periodo di emergenza pandemica. Le opere d’arte saranno esposte tra Ponte Romano e Ponte Pietrolucci al centro della città.

 

Il festival è una vera novità per Rieti, con molteplici iniziative che spaziano dall’arte, alla musica, ricordando lo sport, ideato dall’artista Alessandro Cavoli, direttore artistico del Teatro Rigodon-Fab Lab Turano del comune di Rocca Sinibalda. Gli eventi sono dedicati ai campionati europei di atletica leggera under 18 che dovevano tenersi a Rieti la scorsa estate e sono stati rinviati al 2021.

Novità in campo internazionale è data dalla presenza di installazioni che utilizzano il fiume come supporto espositivo, con ponti accessibili ai visitatori. L’ideazione è dello stesso Cavoli, che da anni realizza opere in spazi urbani ed extraurbani, in ambienti interni ed esterni, in collaborazione con musei, enti pubblici e privati.

Presenti tre installazioni visuali:

la prima ispirata all’opera I corridori di Robert Dealaunay,

la seconda al quadro Ritmo di Sonia Terk Delaunay,

la terza Il Saltatore con l’Asta di Gerardo Dottori;

ed una sonora che trasforma un mulino ad acqua in miniatura in carillon sonoro.

Per l’installazione del Mulino, si è scelto di utilizzare il dinamismo generato dalla corrente del fiume Velino per creare uno strumento sonoro. Il mozzo della ruota del mulino in legno viene collegato ad un carrillon che diffonde musica dall’interno, facendolo divenire cassa di risonanza per il suono. Il brano musicale che viene riprodotto è l’Inno alla Gioia di Beethoven, noto anche come Inno Europeo.

Sul fiume Velino erano presenti numerosi mulini per macinare il grano, ne rimangono tracce nel tratto fra Ponte Cavallotti e il Ponte Romano.

Le opere saranno esposte sino al 15 novembre in un vero e proprio museo galleggiante.

Share this:

Dettagli

Inizio:
29 Ottobre 2020 @ 8:00
Fine:
15 Novembre 2020 @ 17:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Rieti
Via G. Garibaldi, 263
Rieti,02100Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0746 287318
Sito web:
http://www.comune.rieti.it/teatro-flavio-vespasiano
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2021 » loading...
    LMMGVSD
    1
    2