Festival Pontino di Musica

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Pontino di Musica

7 Ottobre 2020 @ 19:30 - 28 Ottobre 2020 @ 23:30

Il Festival  Pontino di Musica – Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea -,nasce  nel 1963 per volere di Donna Lelia, ultima discendente della storica e potente Famiglia Caetani, e del marito Hubert Howard, nell’intento di onorare la memoria di Roffredo Caetani, musicista, ospitando nel Castello Caetani di Sermoneta giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Una edizione molto particolare quella di quest’anno a causa delle limitazioni imposte dal Covid-19, che hanno portato il Campus di Musica di Latina a rinunciare alla sede storica del Castello Caetani di Sermoneta e altri siti monumentali della provincia di Latina, e a presentare un programma con concerti in streaming nel mese di luglio, per poi trasferirsi al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina.

Una scelta determinata dalla forte volontà di non interrompere una tradizione  che nell’arco degli anni ha sempre visto la partecipazione di artisti ed orchestre di fama internazionale tra i più importanti e apprezzati del ‘900, impegnati in concerti che spaziano dal repertorio classico ai giorni nostri, con “incursioni” nel jazz e nel tango, come Bruno Canino, Gaspar Cassadò, Aldo Ciccolini, Bruno Giuranna, Heinz Holliger, Wilhelm Kempff, GyorgyKurtag, Alberto Lysy, Nikita Magaloff, Andrè Navarra, Charles Rosen, AndrasSchiff, Vladimir Spivakov, UtoUghi, SandorVegh, Franco Petracchi, Elissò Virsaladze.

Le quattro serate in programma nel mese di ottobre, con cui si conclude la seconda parte della 56° edizione del Festival Pontino di Musica, sono dedicate essenzialmente ai giovani talenti che si stanno facendo largo con successo nel panorama internazionale della musica classica, e vedranno protagonisti chitarra, tromba, pianoforte e archi.

Si inizia mercoledì 7 ottobre con il concerto per chitarra di Flavio Nati “Sei corde attraverso l’Europa: capolavori per chitarra dal XVI al XX secolo”

Lunedì 12 ottobre, sono protagonisti la tromba di Gabriele Annibali, ed il pianoforte da Alessandra Felice, con un programma dedicato al Novecento.

Mercoledì 21 ottobre la rassegna prosegue con Silvia D’Augello, in un concerto dedicato al pianoforte romantico e malinconico con alcuni brani di Brahms  e Schumann.

Si chiude mercoledì 28 ottobre con il Quartetto Apollon, con un repertorio cameristico concentrato sull’opera di Luigi Boccherini, e sui suoi contemporanei, dalla metà del ‘700 alla fine del periodo cosiddetto ‘classico’.

Tutti i concerti si tengono presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina, con inizio alle 19:00, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0773 605551 e  329 7540544

 

Share this:

Dettagli

Inizio:
7 Ottobre 2020 @ 19:30
Fine:
28 Ottobre 2020 @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.campusmusica.it/festivalpontino.php?cat=126

Organizzatore

Campus Internazionale di Musica
Telefono:
0773 605551
Email:
info@campusmusica.it
Sito web:
http://www.campusmusica.it/

Luogo

Latina
Piazza del Popolo
Latina,LT04100Italia
+ Google Maps
Telefono:
0773 6521
Sito web:
http://www.comune.latina.it/
  • Calendario Eventi

    « Gennaio 2021 » loading...
    LMMGVSD