Folklore e rievocazioni storiche con la Sagra delle Regne a Minturno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Folklore e rievocazioni storiche con la Sagra delle Regne a Minturno

30 Giugno @ 18:00 - 7 Luglio @ 23:30

La Sagra delle Regne (festa del grano), giunta alla 65^ edizione, è uno di quegli appuntamenti che affonda le sue radici all’epoca pre-romana, ed erano dedicati alle divinità della terra e dell’agricoltura a cui venivano offerte tutte le primizie  per ringraziarle per il buon raccolto. A Minturno, fino all’avvento del Cristianesimo, la festa era in onore di Silva Maricae, ninfa della vegetazione e dei boschi di Minturnae, per poi essere dedicata alla Madonna delle Grazie. La Sagra nasce nel 1801  e, dopo l’interruzione durante il secondo conflitto mondiale, si rinnova ininterrottamente dal 1954.

Si tratta di una celebrazione delle tradizioni contadine e del folklore locale con una suggestiva ricostruzione storica e le classiche sfilate di carri votivi, che trasportano covoni di grano  ( regne) offerti a Dio ed alla Madonna delle Grazie in segno di ringraziamento per il raccolto dell’anno e come gesto propiziatorio per l’annata successiva altrettanto abbondante. Il grano viene battuto con un correggiato da “gli mitituri” (mietitori) in quella che in dialetto locale viene chiamata “vigliatura tello ranu”.

Oltre al programma religioso, numerosi gli eventi rievocativi, storici, culturali. Si parte dal 30 giugno con la rievocazione storica dello sbarco del corsaro ottomano Dragut che il 21 luglio del 1552 approdò su questi lidi, scrivendo una delle pagine più buie della storia del territorio. Tutta la popolazione si riversa lentamente sulla piana per i festeggiamenti in ricordo della liberazione del paese dal corsaro Dragut, ed assistere a spettacoli di animazione di artisti di strada,

Tra i numerosi appuntamenti: dal 1°  al 3 luglio, ore 21.00, rassegna di teatro amatoriale “La cultura è pane”, nel piazzale antistante la Cattedrale di S.Pietro; il 4 luglio, ore 21.00, rassegna folklorica “Le frazioni abbracciano il folklore internazionale”, con la partecipazione di gruppi folkloristici italiani e stranieri; il 6 luglio, ore11.30, “Regata dei Saraceni” nelle acque antistanti Piazzale SIECI, e ore 21.00 – “Un salto nel medioevo”, con attrazioni, artisti di strada e esposizioni medioevali; 7 luglio, ore18.30,  sfilata dei carri votivi e dei gruppi partecipanti alla rassegna folk lorica; ore 21,30 in piazza Portanova, Festival Internazionale del Folklore.

A conclusione dei festeggiamenti, durante la notte di domenica 7 luglio si terrà il tradizionale e suggestivo “Incendio al Castello Baronale“, che simboleggia il ritorno alle attività quotidiane, e che si tramanda dal 1552.

Come in tutte le sagre che si rispettino, non mancheranno i consueti stand gastronomici con i prodotti della terra pontina e i piatti tradizionali.

Share this:

Dettagli

Inizio:
30 Giugno @ 18:00
Fine:
7 Luglio @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Minturno
Via Principe di Piemonte
Minturno, 04026 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0771 6608200
Sito web:
http://www.comune.minturno.lt.it/index.html
  • Calendario Eventi

    « Luglio 2019 » loading...
    L M M G V S D