
- Questo evento è passato.
Gioco e divertimento con L’Oca in Quarantena
9 Maggio 2020 @ 8:00 - 31 Luglio 2020 @ 19:00

Un Gioco dell’Oca speciale quello ideato dalla Prof.ssa Paula Benevene, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università Lumsa, e dalle studentesse del corso di laurea magistrale in Psicologia Maria Vittoria Bigliardo, Mirifique Icyimanishaka e Paola Mazzarone, un board game creato come strumento educativo per insegnare attraverso il gioco (game based learning) e il divertimento (fun theory), concetti e comportamenti altrimenti di difficile comprensione per i più piccoli: dal distanziamento sociale al focolaio epidemico, dal restare informati attraverso le fonti ufficiali alle norme di prevenzione legate all’utilizzo della mascherina e dei guanti..
Il gioco segue il tradizionale meccanismo del Gioco dell’Oca e necessita di almeno due giocatori, di cui, idealmente, uno è un adulto. Se possibile, si consiglia di stampare il tabellone e utilizzare un dado tradizionale a sei facce che, se non disponibile, può essere realizzato a mano su un foglio di carta. Ogni casella presenta testi, ed eventualmente disegni, che riguardano nozioni e comportamenti virtuosi (che permettono al giocatore di avanzare) o pericolosi (che invece fanno retrocedere il giocatore). Vince chi arriva primo al traguardo finale, che vuol dire che il virus è stato sconfitto, ma attenzione: il giocatore che lancia il dado e arriva al traguardo superando l’ultima casella, deve tornare indietro di tante caselle quante sono i punti che eccedono il traguardo stesso.
Buon divertimento bambini…..insieme ai vostri genitori e fratelli maggiori, in attesa di poter tornare alle sane abitudini all’aria aperta