Il Mestiere dell’Archeoloco, a Caposele – Formia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Mestiere dell’Archeoloco, a Caposele – Formia

18 Luglio @ 19:00 - 22:00

Il 18 luglio, a partire dalle ore 19:00 appuntamento con “Il Mestiere dell’Archeologo“, visite guidate notturne nell’Area Archeologica Caposele, studiato per promuovere l’archeologia e le attività svolte dai professionisti impegnati nella tutela del Patrimonio Culturale, e curato dalla RTA Sinus Formianus in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Latina, Frosinone e Rieti.

I visitatori, accompagnati da archeologi e storici, potranno partecipare ad un’area didattica con l’allestimento di un cantiere di scavo archeologico con una replica fedele di sepoltura romana del tipo ‘a cappuccina’ e una collezione numismatica, curata dal Museo del Fronte e della Memoria.

La novità assoluta di quest’anno sarà un percorso inedito che parte dal grande ambiente voltato, posizionato immediatamente alle spalle dell’Area Archeologica Caposele e fino ad oggi non accessibile al pubblico.

Il sito, risalente alla tarda età repubblicana (I secolo a.C.), è parte di un complesso residenziale più ampio che comprende anche i resti di Villa Rubino. La gran parte dei resti visibili sono raccolti attorno ad uno spazio di impianto trapezoidale che misura circa 500 metri quadri e il cui perimetro è definito da quattro corpi di fabbrica connessi ad una ricca “domus suburbana” dietro ai quali è stato realizzato un anfiteatro capace di 300 posti a sedere che ospita spettacoli e manifestazioni all’aperto.

Le visite guidate si terranno dalle ore 19:00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), lungo un percorso unidirezionale, prevalentemente all’aperto, con accesso contingentato di 15 persone ogni 30 minuti, nel pieno rispetto delle Linee Guida Covid 19 e della Prevenzione Sanitaria contro il contagio. I visitatori dovranno essere inoltre muniti di scarpe comode e torce elettriche.
L’ingresso dovrà essere prenotato obbligatoriamente al numero verde gratuito 800.14.14.07 e i partecipanti dovranno arrivare al punto di accoglienza 10 minuti prima dell’inizio del proprio turno di visita.

Share this:

Dettagli

Data:
18 Luglio
Ora:
19:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

RTA Sinus Formianus
Email:
https://www.sinusformianus.it/contatti/
Sito web:
https://www.sinusformianus.it/

Luogo

Formia
Via Porto Caposele
Formia,LT04023Italia
+ Google Maps
Telefono:
0771 7781
Sito web:
https://www.comune.formia.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Settembre 2020 » loading...
    LMMGVSD