“Hypnomachia – Gesta e furori d’Ercole”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Hypnomachia – Gesta e furori d’Ercole”

19 Settembre 2020 - 20 Settembre 2020

Sabato 19 e domenica 20 settembre 2020 presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo andrà in scena la pièce teatrale dal titolo “Hypnomachia – Gesta e furori d’Ercole”, uno spettacolo di microteatro liberamente tratto dalle storie di Ercole con testi da Apollodoro, Esiodo, Euripide, Sofocle, Ovidio e Teocrito.

Del resto il legame tra il semidio e il capoluogo della Tuscia è ben tramandato da fonti scritte e leggende che lo vogliono fondatore di molte città in Etruria e di un Castrum Herculi, una sorta di fortezza ubicata sull’attuale Colle del Duomo, primo nucleo abitato della città fin dal tempo degli Etruschi.

La rappresentazione si svolge all’interno di tre scatole, poste in tre distinte stanze, per due spettatori alla volta. Tre teatri in miniatura in cui fondali e sagome si animano, appaiono e scompaiono, raccontando per immagini e suoni le gesta e i furori di Ercole: una “battaglia di sogni”, in cui le vicende dell’eroe vengono mescolate e ricombinate tra loro in maniera onirica e bizzarra.

Un omaggio al mito di Ercole colonizzatore di Viterbo e della Tuscia, nonché alla natura artigianale e “barocca” del teatro, in grado di creare mondi e generare curiosità, stupore e meraviglia.

L’opera è a cura del gruppo Zëri-t, Valentina Cardinali Dettori, Valerio Marini ed Elisabetta Pagnani, con musiche originali di Davide Marchi, registrazioni di Francesco Ziello, ideazione, drammaturgia e regia di Valerio Marini.

Una performance di nicchia e di sicuro impatto emotivo su un pubblico abituato alla classica platea piuttosto che ad un’esperienza à deux.

Che la magia abbia inizio!

Informazioni

L’iniziativa, organizzata dalla Società Archeologica Viterbese Pro Ferento, patrocinata e finanziata dal Comune di Viterbo, ArcheoAres e Viterdino Eventi, si articolerà su due serate con inizio spettacoli alle ore 21:00, 22:00 e 23:00.

Per info e la prenotazione obbligatoria contattare il numero 320.7911328

Share this:

Dettagli

Inizio:
19 Settembre 2020
Fine:
20 Settembre 2020
Categorie Evento:
,

Luogo

Viterbo
Viterbo,01100Italia+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Marzo 2021 » loading...
    LMMGVSD