I Giorni dello Schiaffo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Giorni dello Schiaffo

4 Settembre @ 8:00 - 6 Settembre @ 17:00

Nell’emozionante scenografia medievale di uno dei gioielli del patrimonio artistico italiano, torna la rievocazione storica dell’evento che ha caratterizzato e segnato la vita della cittadina di Anagni.

L’evento chiude l’estate anagnina, rinnovando la tradizione e la memoria storica di uno dei più importanti episodi di tutta la storia medievale europea che si svolse ad Anagni fra il 6 e il 9 settembre del 1303: la cattura di Bonifacio VIII da parte di Guglielmo di Nogaret e Sciarra Colonna inviati da Filippo il Bello, l’oltraggio sacrilego al Vicario di Cristo, lo Schiaffo al Papa.

Ogni anno, in quegli stessi giorni, Anagni fa un salto indietro nel tempo e torna al trecento: colora le sue strade e le sue magnifiche piazze di figuranti in costume, sbandieratori, musica e danze medievali, propone visite guidate particolari, e rievoca le vicende storiche legate al famoso “schiaffo” con uno spettacolo teatrale itinerante proprio nei luoghi dove, secondo la tradizione, l’episodio avvenne, e cioè le splendide sale di Palazzo Bonifacio VIII che insieme al Palazzo Comunale Iacopo d’Iseo sono centri propulsori di queste tre giornate.

 

Programma:

Palazzo Bonifacio VIII darà il via alla manifestazione aprendo le sue porte la sera di venerdì 4 e ospitando sabato 5 lo spettacolo teatrale “Quartiere Caetani 1303” di Velia Viti  integrato da una visita guidata all’area di “Quartieri Caetani” a cura dell’Associazione Lega Ernica e da una degustazione offerta da “La Corte dei Papi” che sarà replicato per tre volte, alle 16:00, alle 17:00 e alle 20:00. Per motivi organizzativi il numero dei posti è limitato ed è quindi importante la prenotazione via telefono o whatsapp al numero 3381336529 o via e-mail comunicazione@archeoares.it .

Il Palazzo Iacopo d’Iseo invece il sabato alle 17:00 ospiterà il convegno “Dal Palazzo della Ragione, la nascita della residenza civica”, anticipato dall’esibizione degli sbandieratori lungo le vie del centro e nell’antistante piazza Giovanni Paolo II che sarà anche vissuta da vari figuranti in costume (a cura dell’AIAM).

In tutte e tre le giornate non solo figuranti in costume passeggeranno per il centro storico e la ProLoco organizzerà visite guidate (per info e prenotazioni 0775727852), ma dalle ore 21:00 alle ore 23:00 il Gruppo Medievale Colle Sant’Angelo offrirà spettacoli medievali e visite del quartiere S. Angelo con apertura straordinaria di Palazzo Apolloni, Palazzo Conti e Chiesa di S.Angelo (info e prenotazioni 3339970736).

Altra apertura eccezionale sarà quella della meravigliosa cripta romanica di San Vito, normalmente chiusa al pubblico, al di sotto della chiesa di Sant’Andrea: l’appuntamento per visitarla sarà alle ore 20:00 di venerdì e di domenica, e alle 22:00 di sabato davanti Casa Barnekow che anche, per l’occasione, resterà aperta la sera (per info e prenotazioni 3288350889)

Per info e prenotazioni ProLoco di Anagni: 0775727852 – www.visitanagni.com

Share this:

Dettagli

Inizio:
4 Settembre @ 8:00
Fine:
6 Settembre @ 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Anagni
03012Italia+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2020 » loading...
    LMMGVSD