Il Comune di Antrodoco diventa galleria Street Art a cielo aperto    

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Comune di Antrodoco diventa galleria Street Art a cielo aperto    

20 Marzo @ 8:00 - 31 Maggio @ 17:00

Antrodoco_RI_Rocchetta

Sabato 20 marzo si è inaugurata, con un video in streaming, R/esistenza – Street Art Gallery, progetto culturale presentato dal Comune di Antrodoco e risultato vincitore sulla provincia di Rieti, del bando Lazio Street Art, che la Regione Lazio ha messo in campo per valorizzare e riqualificare in chiave culturale i luoghi e i beni dei comuni del Lazio.

La direzione artistica di R/esistenza è firmata da Marco Paciotti e Alin Cristofori, del progetto artistico Ondadurto Teatro che, attraverso il coinvolgimento di artisti esponenti di spicco della Street Art, vogliono favorire la promozione di un turismo artistico-culturale nel territorio. Gli street artist coinvolti sono nomi di punta del panorama internazionale. L’elenco dei protagonisti, al lavoro dai primi di marzo, si apre con i ben noti Sten-Lex, considerati tra gli eredi di Banksy e pionieri dello stencil poster, tecnica che li ha resi tra gli urban artists italiani i più celebri del momento.

A loro segue Lucamaleonte, che firma le sue opere con la tecnica stencil e uno stile inconfondibile. Il neomuralismo d’autore si fa spazio con Neve, ritrattista dal carattere speciale, il cui talento è ben riconosciuto in Italia. Alessandra Carloni, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori e fautori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico di genere. Sono questi gli artisti che daranno vita a una vera e propria Galleria urbana articolata in un percorso sviluppato in quattro luoghi del Comune di Antrodoco.

Una ‘galleria a cielo aperto’, che farà di Antrodoco uno spazio urbano dedicato all’arte, che è iniziata il 20 marzo 2021, la prima edizione di un intervento che mira ad avere una cadenza annuale, affinché’ l’intero comune divenga uno spazio artistico in continuo divenire, arricchita ogni anno di opere nuove firmate da grandi autori, che daranno vita ad un nuovo polo internazionale di Street Art.

In questo modo Antrodoco si candida tra i Borghi del Lazio in cui cresce un’idea di ‘turismo delle differenze’: un turismo che rinnova i canoni dell’accoglienza con modalità integrate e diffuse, mettendo in primo piano i beni culturali e paesaggistici, al fianco dell’innovazione sia tecnologica che culturale, come beni essenziali che questo territorio ha da offrire per uno stile di vita nuovo e sostenibile.

 

Comune di Antrodoco

Share this:

Dettagli

Inizio:
20 Marzo @ 8:00
Fine:
31 Maggio @ 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Antrodoco
Corso Roma 15
Antrodoco, 02013 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0746 578185
Sito web:
http://www.halleyweb.com/c057003/hh/index.php
  • Calendario Eventi

    « Luglio 2021 » loading...
    L M M G V S D