Il Festival del Teatro Classico a Formia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Festival del Teatro Classico a Formia

27 Luglio @ 21:30 - 23:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 20 Luglio 2019 alle 9:30pm

Un evento il 27 Luglio 2019 alle 9:30pm

Un evento il 3 Agosto 2019 alle 9:30pm

C’è grande attesa per il prestigioso Festival del Teatro Classico, in scena a Formia con la direzione artistica di Vincenzo Zingaro, giunto alla sua IV edizione. Il Festival, prodotto dal Comune di Formia, con la collaborazione della Compagnia teatrale CASTALIA di Roma è gemellato con il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2019 e con il Teatro ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico).

In cartellonedal 13 luglio al 3 agosto 2019, quattro significativi appuntamenti con i capolavori del Teatro classico e con la presenza di artisti di grande rilievo, che prenderanno vita nel meraviglioso scenario dell’area archeologica di Caposele, un sito suggestivo risalente alla Roma tardo repubblicana.

La gran parte dei resti visibili sono raccolti attorno ad uno spazio che misura circa 500 metri quadri e il cui perimetro è definito da quattro corpi di fabbrica connessi ad una ricca “domus suburbana”, dietro ai quali è stato realizzato un anfiteatro capace di 300 posti a sedere che ospita spettacoli e manifestazioni all’aperto.

Il primo appuntamento è per sabato 13 luglio, ore 21,30 con Iliade rivisitata da Alessandro Baricco, regia di Blas Roca Rey. Achille, Ettore, Andromaca, Elena, Ulisse, prendono vita in una narrazione emozionante tra lotte, duelli, amori e odii, in una cornice dalla quale Baricco ha escluso gli Dei. Restano uomini e donne, guerrieri e regine, vittime e carnefici, vittoriosi e sconfitti, che si fronteggiano senza esclusione di colpi. Un fiume violento e disperato, poetico e toccante, raccontato dal palcoscenico della madre di tutte le guerre : Troia.

Secondo appuntamento sabato 20 luglio alle ore 21,30 con Rudens di T. M. Plauto, adattamento e Regia Vincenzo Zingaro.  Una delle commedie più affascinanti di Plauto, in virtù della sua inconsueta ambientazione marina, da cui Shakespeare prese spunto per la sua celebre opera La Tempesta. Rudens è uno splendido esemplare in cui intravedere il passaggio dalla Commedia greca alla Commedia latina e a quella moderna, fino alla Commedia musicale, di cui Plauto è stato il precursore.

In programma il 27 luglio, ore 21,30, Ecuba di Euripide. adattamento e Regia Giuseppe Argirò. Ecuba incarna una sofferenza senza fine, consumata in una disperata solitudine. Troia è caduta e le donne attendono la sorte riservata ai vinti. Ecuba, custode della stirpe troiana, si scopre capace di vendicare la sopraffazione, in uno scenario dove vittime e carnefici sono accomunati dall’insensata follia della guerra. Un evento da non perdere, con un cast d’eccezione!

Quarto ed ultimo appuntamento il 3 agosto con Edipo – Il Mito da Sofocle, Tucidide, Seneca, Durrenmatt, Cocteau, a cura di Andrea Baracco. Un percorso intenso ed emozionante per approfondire il mito immortale di Edipo. Mito antico e profondamente radicato nella cultura occidentale, fonte di ispirazione della poesia e della letteratura di ogni tempo

Share this:

Dettagli

Data:
27 Luglio
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Comune di Formia
Telefono:
0771 7781
Sito web:
https://www.comune.formia.lt.it/

Luogo

Formia
Via Porto di Caposle
Formia, 04023 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0771 778614
Sito web:
https://www.comune.formia.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Settembre 2019 » loading...
    L M M G V S D