Il “Focarone”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il “Focarone”

16 Gennaio @ 8:00 - 23:00

Gratuito

Ogni anno ritorna l’appuntamento con l’accensione del suggestivo “Focarone”(oltre 500 quintali di legna sistemati in una pila alta 6 metri e larga trenta  allestito da una sessantina i ragazzi fra 18 e trent’anni) che  è il simbolo della grande festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio Abate che si celebra a Bagnaia il 16 gennaio.

Il gigantesco fuoco rischiara la sera e riscalda il borgo in un tripudio di musica e balli, anticipato e seguito, nei giorni precedenti e successivi, da giochi popolari durante i quali vengono offerte deliziose prelibatezze come la cioccolata calda e i tipici “cavallucci” del paese, realizzati dalle donne del borgo seguendo la ricetta tradizionale.

L’intera manifestazione è il frutto della lunga e meticolosa organizzazione del Comitato del Sacro Fuoco,  che durante tutto l’anno si prepara al grande evento curandolo in ogni minimo dettaglio.

Durante il weekend i ragazzi del gruppo rinunciano persino ai loro giorni di riposo per andare a cercare la legna sul Monte della Palanzana  da utilizzare poi per il falò .

Un programma ricco e gustoso anche con l’apertura di stand enogastronomici per una cena tipica di piatti “bagnaioli”.

 

Info: www.sacrofuocosantantonio.it

Tel. 0761.288125

Share this:

Dettagli

Data:
16 Gennaio
Ora:
8:00 - 23:00
Costo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Bagnaia
01100 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Gennaio 2020 » loading...
    L M M G V S D