Il fuoco di sant’Antonio abate

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il fuoco di sant’Antonio abate

17 Gennaio @ 9:00 - 14:30

Gratuito

La Festa di sant’ Antonio abate a Farnese nella Tuscia viterbese affonda le sue radici molto lontano quando, celebrata unicamente come evento religioso, acquisì un notevole valenza sotto l’aspetto esteriore dei festeggiamenti civili.

Dopo la benedizione degli animali, sul sagrato della chiesa parrocchiale, si tenevano le corse degli asini e dei cavalli mentre solo nella seconda metà del Novecento con la fondazione del Comitato Festeggiamenti, tutt’ora esistente seppur con diverso nome, ebbe inizio la tradizione vera e propria del Fuoco di sant’Antonio.

Col sopraggiungere dei nostri tempi però non tutto della vecchia sagra si è trasfuso nella nuova, lasciando comunque inalterati alcuni momenti fondamentali della cerimonia come l’accensione e la benedizione del fuoco alto 5 metri e con una circonferenza di oltre 30 metri in località Bottino, la celebrazione della messa, la benedizione degli animali e lo svolgersi dei tanto sospirati giochi, in particolare quello della Gara della Pastasciutta, dove i concorrenti partecipano con le mani legate dietro la schiena.

Per il pranzo l’occasione ghiotta sarà la “sbraciata” intorno al fuoco con le graticole messe a disposizione dagli organizzatori mentre nel primo pomeriggio tornano gli intrattenimenti per i piccoli festaioli.

Sarà una giornata all’insegna della tradizione e della sacralità in attesa del periodo più pazzo e trasgressivo dell’anno: quello del Carnevale!

 

Informazioni

VisitFarnese

Tel: 0761 458159

Sito Web:www.visitfarnese.it

Email: info@visitfarnese.it

Share this:

Dettagli

Data:
17 Gennaio
Ora:
9:00 - 14:30
Costo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Farnese
Farnese, Viterbo 01010 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Aprile 2020 » loading...
    L M M G V S D