Il Giardino di Ninfa e i festeggiamenti per il Centenario

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Giardino di Ninfa e i festeggiamenti per il Centenario

3 Ottobre @ 9:00 - 18 Ottobre @ 17:00

La Fondazione Roffredo Caetani prosegue con gli eventi per i festeggiamenti del Centenario del Giardino di Ninfa che entrano nella fase più importante proprio in questo autunno e anche in vista della primavera 2021. “Cento anni di bellezza”, questo il messaggio scelto dalla Fondazione per rilanciare l’importanza di quello che molti media hanno definito il giardino più romantico del mondo ma che è stato fonte di ispirazione per i più grandi intellettuali del secolo scorso

Dopo l’inaugurazione del 1° ottobre e la prima apertura del 3 e 4 dello stesso mese, in occasione delle giornate d’ingresso al Giardino di Ninfa, torna nei prossimi week end del 10 e 11, e 17 e 18 la mostra “I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo” allestita in una sala dell’antico municipio, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei e curata dai Professori Antonio Sgamellotti e Giulia Caneva.

Sono esposte le immagini della Loggia di Amore e Psiche di Villa Farnesina, affrescata da Raffaello ispirato dalla favola di Amore e Psiche tratta dall’Asino d’oro di Lucio Apuleio (I sec. d.c.) e decorata con motivi naturalistici eseguiti con straordinaria maestria da Giovanni da Udine per collegare gli ambienti interni con il giardino circostante. La variata disposizione e la ricchezza delle specie vegetali nelle quali il pittore seppe valersi di un linguaggio stilistico e di un cromatismo di assoluta originalità conta circa 170 entità botaniche. Eccezionale è poi la presenza di specie rare ed esotiche provenienti da tutti i continenti allora noti ed in particolare delle specie americane ad appena venti anni dalla scoperta del Nuovo Mondo.

Durante la mostra sarà disponibile un sistema interattivo, sviluppato dall’Istituto CNR-ISTI di Pisa, che consentirà di navigare liberamente all’interno della “Loggia digitale” per osservare a distanza ravvicinata il particolarissimo pergolato della Loggia di Amore e Psiche e distinguere con maggiore facilità le specie vegetali presenti nei festoni e le 50 figure di animali rappresentate nelle vele della volta, nonché di godere di tutti quei dettagli pittorici della favola di Apuleio difficilmente osservabili dalla normale distanza. Il sistema sarà consultabile direttamente sul web al link: http://vcg.isti.cnr.it/farnesina/loggia/ (fonte sito web Fondazione Caetani)

Per partecipare occorre acquistare in anticipo il biglietto su https://giardinodininfa.eu/

Share this:

Dettagli

Inizio:
3 Ottobre @ 9:00
Fine:
18 Ottobre @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Fondazione Caetani
Telefono:
0773 632231
Email:
info@frcaetani.it
Sito web:
https://www.fondazionecaetani.org/

Luogo

Cisterna di Latina
Via Ninfina
Cisterna di Latina,LT04012Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/it/
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2020 » loading...
    LMMGVSD