Il Presepe vivente di Montefiascone

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Presepe vivente di Montefiascone

6 Gennaio @ 17:00 - 23:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 1 Gennaio 2020 alle 5:00pm

Un evento il 6 Gennaio 2020 alle 5:00pm

Gratuito

E’ Natale! Tempo di presepi, di sacre raffigurazioni, di natività, sia vere che in carta pesta, sia grandi che piccine pur sempre emozionanti, pur sempre avvincenti.

Non poteva di certo astenersi da questa antica tradizione il Palazzo dei Papi di Montefiascone, affacciato sul Lago di Bolsena, luogo ideale e suggestivo per accogliere un’ecumenica Sacra Famiglia, dove il 26 dicembre 2019, in caso di maltempo il 29, il e il 6 gennaio 2020, nella piazza Urbano V alle ore 17:00, andranno in scena gli attori della Compagnia Teatrale G. Zerbini interpretando alcuni degli episodi precedenti la vera e propria nascita di Cristo: stagliati sullo sfondo le figure di Erode e dei suoi soldati attenderanno alla rievocazione di un anziano Giuseppe e di una giovane Maria diretti al censimento e alla ricerca dell’ambito riparo mentre la scena si concluderà con l’arrivo in lontananza dei Magi in tempo per adorare il Redentore.

Si arriverà al cuore della rappresentazione solo dopo aver seguito un tracciato ben preciso, ricco di luci, costumi, narrazioni, odori e sapori ricostruiti in maniera scrupolosa; dall’Enoteca Provinciale dove sarà allestito un mercato orientale con spezie, stoffe e tutto ciò che si poteva trovare all’epoca, si continuerà fin dentro il cortile della Rocca in cui Erode ed un gruppo di danzatrici trasporteranno gli ammaliati visitatori, in un turbinio di colori e danze, nei giardini antistanti il Castello dove ad attenderli oltre alla riproduzione della vita quotidiana di duemila anni fa, con il fabbro, il falegname, l’arrotino, le filatrici, il fornaio e tantissimi altri personaggi in costume raccontati da voci rievocanti, apparirà la capanna di Betlemme in una suggestiva ed emozionante prospettiva sulla scenografica Torre del Pellegrino.

Non mancheranno i cavalli, gli asini, le pecore ed altri animali così da rendere l’ambientazione, soprattutto per i bambini, più curiosa e vivace; all’uscita, vicino la chiesetta della Madonna della Neve, possibili degustazioni di formaggio e di ricotta appena preparati, nonché le mitiche ed immancabili frittelle.

Per chi non fosse ancora stanco, sempre nel centro storico della cittadina, all’interno della Biblioteca Comunale, una Mostra di Presepi sarà aperta fino al 6 gennaio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Sereni auguri!

 

Informazioni

Prima di accedere alla piazza Urbano V sarà possibile acquistare il ticket di ingresso.

 

Proloco di Montefiascone

Mail: info@prolocomontefiascone.it

Sito Web: www.prolocomontefiascone.it

 

Share this:

Dettagli

Data:
6 Gennaio
Ora:
17:00 - 23:00
Costo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.prolocomontefiascone.it

Luogo

Montefiascone
Montefiascone, Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2020 » loading...
    L M M G V S D