Il Rinascimento rivive a Leonessa con Il Palio del Velluto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Rinascimento rivive a Leonessa con Il Palio del Velluto

28 Giugno @ 8:00 - 1 Luglio @ 23:00

Leonessa_Ri_Palio_MadonnaDamigelle

Un vero e proprio ritorno al Rinascimento con la rievocazione storica, gli spettacoli di fuoco, i musici, i giullari e le ricette rinascimentali da gustare nelle caratteristiche taverne. Il tutto animato dall’accesa rivalità fra i Sesti, le sei contrade che compongono Leonessa, il borgo bandiera arancione Touring, fondata nel 1278 da Carlo d’Angiò.

Dal 28 giugno al 30 giugno il paese apre le sue porte per l’edizione dell’era moderna del “Palio del Velluto”, il cui nome è legato all’attività di tessitura locale, rievocazione storica delle feste che, per otto giorni, si svolgevano cinque secoli fa in occasione della solenne festa dei Santi Pietro e Paolo e della Fiera di S. Pietro. La manifestazione è stata riportata in vigore dal Comune di Leonessa nel 1997, collegandola anche all’ingresso solenne di Margherita D’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V e duchessa di Parma, cui il padre aveva concesso Leonessa in feudo.

Il Palio del Velluto riporta in vita una serie di sfide di sapore rinascimentale, in cui i cavalieri dei ‘sesti’, i rioni in cui Leonessa era suddivisa già nel XIII secolo all’atto della fondazione da parte del Re di Napoli Carlo d’Angiò, lottano per portare a casa e tenersi fino all’anno seguente lo stendardo di velluto che tramanda l’antica fioritura dell’industria tessile.

Tra gli eventi più spettacolari c’è il torneo della Palla Grossa, un antenato del gioco del calcio (si gioca con una sfera di cuoio appena più grossa delle attuali), in cui però si possono usare anche le mani. Più aggraziato è lo spettacolo della Gara del Pane, in cui sei dame in costume, una per ‘sesto’, affrontano un percorso a ostacoli tenendo in equilibrio sul capo un asse con sei pagnotte del peso di un chilo.
Fino alla più importante “giostra del velluto” a cavallo, fra i rappresentanti “Sesti”, che assegna definitivamente il Palio del Velluto.

Intorno a queste divertenti e spettacolari gare, prenderà vita un evento che rappresenta un vero e proprio tuffo all’indietro nel passato che vedrà protagonisti dame, cavalieri e fanti, con esibizioni di falconeria, spettacoli del fuoco, tamburini e archibugieri. Fra i momenti più attesi, lo spettacolare corteo storico-allegorico con oltre 600 figuranti in costumi d’epoca, che sfilerà sabato 29 giugno illuminato dalla luce delle fiaccole e il pomeriggio successivo, alla presenza di Margherita d’Austria, interpretata dalla “Madonna” del Sesto vincitore del precedente anno. La domenica dopo la Giostra del Velluto, avviene il passaggio di consegne del Palio e l’investitura della nuova dama, prima che la festa continui con l’apertura delle taverne e gli spettacoli di fuoco conclusivi

In occasione del Palio ben  6 taverne riapriranno, per deliziare anche i palati più esigenti con particolarissime ricette rinascimentali e piatti tipici della tradizione locale, si potrà pagare solo con il carlino infatti, per la circostanza, a Leonessa si tornerà a battere anche moneta.

Una settimana prima (quest’anno sabato 22 giugno 2019) si avrà un’anticipazione della manifestazione con la Giostra dei Tamburi alle ore 21:30.

Info: Programma 2019

 

Share this:

Dettagli

Inizio:
28 Giugno @ 8:00
Fine:
1 Luglio @ 23:00
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Leonessa
Piazza 7 aprile
Leonessa, 02016 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0746 923212
Sito web:
http://www.comunedileonessa.eu/
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D