Il Serpentone di Marcetelli

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Serpentone di Marcetelli

10 Agosto @ 18:30 - 23:30

Un grande “serpentone” del gusto si aggira tra i vicoli di Marcetelli: tutti in fila tra i vicoli del paese più piccolo del Lazio; piccolo, ma dalle tradizioni culinarie antiche e incontaminate, come il territorio nel quale sorge. Sabato 10 agosto torna a Marcetelli l’appuntamento con il “Serpentone di Montagna”, il percorso enogastronomico nel centro storico del borgo a due passi dal Lago del Salto: l’appuntamento – giunto alla 16esima edizione – anche quest’anno attirerà un pacifica invasione di appassionati dei sapori di una volta, che non riescono a resistere al richiamo di una delle sagre più amate della provincia di Rieti.

Dalle 18.30 fino a tarda sera, si potranno scoprire gli angoli più caratteristici del paese in 7 fermate dedicate alla buona cucina, dove saranno serviti l’aperitivo, i pizzicotti (un impasto di acqua e farina condito con un gustoso sugo), la zuppa di lenticchie, il pecorino locale con il prosciutto, la pecora “allu cotturu” preparata con pomodoro e peperoncino, le ciambelle e la cocomerata, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

E a fare il resto saranno l’atmosfera unica creata dagli spettacoli musicali dal vivo in Piazza San Rocco, dalle note degli organetti e dei canti popolari lungo le vie del paese e dall’accoglienza degli abitanti di Marcetelli, che con i suoi 80 residenti rappresenta il più piccolo Comune della Regione.

Nel borgo meritano una visita la Chiesa di Santa Maria in Villa risalente al XI Secolo,  il Museo “La Bottega del Cerchiaro” e il Museo dell’”Artigianato e della Vita Rurale”,  la fontana ottagonale e la porta del “castrum”.

Lungo il percorso, si può ammirare uno splendido paesaggio sulle vallate circostanti. Oltre a passeggiare fra le caratteristiche strade e piazzette del centro storico e ad usufruire di un comodo servizio navetta per raggiungere la festa, i visitatori potranno scoprire uno dei territori più incontaminati della provincia di Rieti; il paese è immerso nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, fa parte della Comunità Montana Salto Cicolano, a cavallo tra il Lago del Salto e quello del Turano

Share this:

Dettagli

Data:
10 Agosto
Ora:
18:30 - 23:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Marcetelli
Via Municipio 8
Marcetelli, 02020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0765 798072
Sito web:
http://www.marcetelli.gov.it/
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D