Il Solstizio d’Estate a Castelnuovo di Porto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Solstizio d’Estate a Castelnuovo di Porto

22 Giugno @ 18:00 - 23 Giugno @ 0:00

€10

Promosso dall’Associazione Culturale Ager Vetus e patrocinato da Comune di Castelnuovo di Porto e Parco di Veio, è al via sabato 22 Giugno 2019 “Il Solstizio d’Estate”, un’escursione di circa 6 km a Castelnuovo di Porto e nel Parco di Veio.

Il solstizio è in astronomia il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Questo significa che il solstizio d’estate e il solstizio d’inverno rappresentano rispettivamente il dì più lungo e il più corto dell’anno.

Il Solstizio d’Estate è sempre stato circondato da un velo di magia, mistero e leggenda, connotato da una fortissima carica simbolica. Per molti secoli, ha segnato anche a Castelnuovo di Porto un passaggio importante nella vita agricola per la raccolta e la semina di erbe e piante e per scandire le stagioni. È il momento che sancisce l’inizio delle operazioni di aratura e di semina del grano saraceno, ma anche la pulizia delle vigne e la raccolta della canapa.

Importante anche per le antiche tradizioni contadine che riguardano la notte di San Giovanni, il 23 giugno, è stato un momento cruciale quando le erbe erano tutto per la cura del corpo. Si narra, infatti, che le erbe raccolte nella notte di San Giovanni avessero poteri benefici, perché protette dalla rugiada e dagli influssi astrali. Un tempo di credeva che erbe di questo tipo fossero in grado di allontanare sortilegi e malattie. Ancora oggi, il solstizio d’estate è dedicato alla raccolta di erbe come la verbena, il sambuco, il vischio, la lavanda, la menta, il rosmarino e il biancospino.

“Il Solstizio d’Estate” è una passeggiata ad anello di circa 6 km a Castelnuovo di Porto e sui sentieri segnalati dal Parco di Veio, di sera e fino alla mezzanotte. Si parte alle ore 18 dalla Fonte dell’Acqua Magnesiaca in Via Aldo Moro. Il tracciato segue il fosso di Sant’Antonino per poi salire sul monte omonimo, dove sosteremo sui resti dell’Eremo; qui interverranno il Geologo Gianluca Sottili per un’analisi geologica e mineralogica del territorio e la guida AIGAE Elisa Achilli, per l’aspetto storico, archeologico degli insediamenti e lo studio delle erbe spontanee.
Il percorso proseguirà per Monte S. Maria per un’ultima sosta per la cena al sacco e l’intervento di astronomia a cura di Franco Valli, prima di ridiscendere alla Fonte dell’Acqua Magnesiaca per la mezzanotte.

Costo del biglietto: 10 euro (gratuito per i minorenni). Con prenotazione.

Share this:

Dettagli

Inizio:
22 Giugno @ 18:00
Fine:
23 Giugno @ 0:00
Costo:
€10
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Castelnuovo di Porto
via Aldo Moro
Castelnuovo di Porto, Italia
+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Luglio 2019 » loading...
    L M M G V S D