Il Palio di Vico a Ronciglione

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Palio di Vico a Ronciglione

25 Luglio 2019 @ 22:00 - 28 Luglio 2019 @ 23:30

Dopo il successo dello scorso anno torna a Ronciglione, ad un’ora da Roma, la 6a edizione del Palio di Vico, che vedrà sfidarsi nelle splendide acque lacuali gli equipaggi disposti dai diversi rioni del borgo.

Si tratta di una manifestazione folkloristica che si realizza in pari misura fra le mura storiche del paese e sulle acque del lago nei giorni delle regate a remi; la gara nautica si svolge sulla distanza di 2460 metri in un campo di voga, su barche tradizionali. Si contendono il Drappellone di stoffa del vincitore 9 contrade che prendono il nome dalle rispettive località lacustri: Abboccatore, Acquaforte, Arenari, Casaccia, La Valle, Punta Del Lago, Punta Dello Scoglio, Santa Lucia, Santa Maria.

Si comincia il 25, ultimo giovedì di luglio, quando dalle ore 22:00 lo scenario suggestivo quanto affascinante del lago farà da sfondoalla fiaccolata notturna; al chiarore della luna si potrà assistere alla parata delle imbarcazioni illuminate, godendo delle feste che in contemporanea si terranno lungo l’arenile fino a notte inoltrata. La partecipazione è libera e chiunque può essere presente con il proprio mezzo.

L’indomani, 26 luglio, sarà la volta del Corteo storico delle contrade per le vie del paese con al termine l’apposizione delle bandiere sul balcone del Palazzo comunale; di seguito la cena in piazza, il sorteggio delle boe, la presentazione del Drappellone ed infine il concorso di bellezza fra contradaiole, che proclamerà la dama più bella.

Ma è solo con il 27 che si entrerà nel vivo della competizione con la Benedizione degli equipaggi al Duomo, momento intimo e riservato, in cui tutti i partecipanti prendendosi per mano riceveranno la solenne benedizione, mentre alla nautica Fiorò si svolgerà il secondo Premio Livrea per la barca più bella dell’anno. Esordio di questa stagione è il Trofeo delle Marinerie con una regata di 1600 metri che vede come protagonisti atleti del circuito delle marinerie nazionali.

La mattina di domenica 28, ultimo giorno della kermesse, è dedicata alle Regate mattutine mentre alle 17:30 si raggiungerà l’apice dell’evento con la disputa del Palio ufficiale. Tutto è pronto per il via: le rive sono affollate dai contradaioli, le barche lambiscono l’acqua, l’equipaggio composto da tre atleti, di cui uno è il capitano e gli altri due si alternano ai remi, freme per l’inizio della regata. Non sarà un percorso semplice; i natanti sono senza timone e tutte le correzioni sono chiamate dalla guida che, oltre a dare la rotta, conta i colpi di battuta e definisce i cambi cercando di interpretare al meglio gli atleti. Non sono previsti delimitatori di corsie per cui alta è la possibilità di contatto tra le imbarcazioni che, nonostante le difficoltà del tratto, saranno governate anche se con non poca fatica fino al traguardo.

Lo specchio d’acqua, così trasformato in un’arena senza tempo, vedrà salire sul podio il team che per primo giungerà alla meta e si fregerà per un anno del titolo di signore del lago.

Che vinca il migliore!

Share this:

Dettagli

Inizio:
25 Luglio 2019 @ 22:00
Fine:
28 Luglio 2019 @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Ronciglione
Lago di Vico
Ronciglione,01037Italia
+ Google Maps
Telefono:
0761 62901
Sito web:
http://www.comune.ronciglione.vt.it/
  • Calendario Eventi

    « Agosto 2020 » loading...
    LMMGVSD