La Festa delle Passate è on line!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Festa delle Passate è on line!

13 Maggio 2020 @ 18:30 - 14 Maggio 2020 @ 19:30

Gratuito

La Festa delle Passate che si celebra a Marta, nel viterbese, è una delle rievocazioni più care al cuore della popolazione; essa ha origini molto antiche che riconducono ai riti pagani della fecondità, del ciclo delle stagioni, del ringraziamento per le messi e dei raccolti abbondanti. Ma la ricorrenza cristiana si fa risalire al IX secolo, precisamente alle processioni che, su imitazione di quella dell’Assunta istituita a Roma da papa Leone IV, vennero in uso in molte città.

E’ del 1557 il primo atto ufficiale legato alla cerimonia: in un verbale consiliare si rimetteva ai voti dell’assemblea la decisione su come organizzare l’ avvenimento, mentre nel 1704 a causa di una controversia tra il cardinal Marcantonio Barbarigo, vescovo di Montefiascone, e i frati, custodi del luogo, si introdussero nella coreografia della liturgia le cosiddette Passate, ossia tre volte il giro della chiesa da cui si origina il nome della manifestazione nota anche come la festa della Madonna Santissima del Monte.

La rievocazione inizia all’alba del 14 maggio con il secolare rullo dei tamburi, il suono delle campane e il coro dei partecipanti alla processione, tradizionalmente di soli uomini. Il corteo sfila lungo le vie del borgo, le quattro antiche categorie di villani, pescatori, bifolchi, casenghi, su carri riccamente addobbati dai simboli e contrassegni del proprio rango: il grano, l’uva, i fiori, i pesci, gli agnelli, i buoi, gli strumenti da lavoro. Sono anche gli ornamenti più utilizzati per l’allestimento di questi quadri di vita itineranti tra fontane artistiche e ciambelle all’anice. La ricca e variopinta scenografia procede fino al sagrato della chiesa della Madonna Santissima del Monte, dove la cerimonia continua all’interno del santuario: officiato il servizio religioso davanti alla sacra immagine della Vergine col Bambino di scuola umbro senese, la folla si scioglie in attesa della conclusione serale delle attività.

Questa è la sintesi di quanto avremmo potuto ammirare se il distanziamento sociale non ci avesse impedito la commemorazione dell’evento che grazie alla ferma volontà degli amministratori locali avrà comunque luogo, anche se in forma ristretta e rigorosamente on line. Infatti a partire dal pomeriggio del 13 maggio 2020 fin tutta la giornata di giovedì 14 maggio, assisteremo ad una serie di funzioni religiose oltre al variopinto allestimento di finestre, balconi e terrazzi ad opera dei membri delle quattro categorie, vestiti per l’occasione con i loro abiti tipici. Ogni “passante” dalla propria abitazione potrà partecipare, al grido di: «Evviva Maria! Evviva la Santissima Madonna del Monte!», al flash mob previsto per le ore 15:00, mentre dalla finestra del Palazzo comunale verrà impartita la benedizione all’intera comunità, virtualmente raccolta. Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook della Parrocchia Santi Marta e Biagio e della Madonna del Monte; informazioni specifiche sui singoli appuntamenti e orari saranno consultabili sulla locandina allegata.

Nonostante le limitazioni sarà per il popolo martano un momento di corale e intensa commozione, per gli altri un’occasione di osservazione e riflessione perché seppur lontani possiamo lo stesso essere vicini.

Buona festa!

Informazioni

Parrocchia Santi Marta e Biagio

Facebook: Parrocchia Santi Marta e Biagio

Parrocchia della Santissima Madonna del Monte

Facebook: Madonna del Monte@MadonnaDelMonte

Share this:

Dettagli

Inizio:
13 Maggio 2020 @ 18:30
Fine:
14 Maggio 2020 @ 19:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Marta
Marta,Italia+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2021 » loading...
    LMMGVSD
    1
    2