La Festa dell’Uva Moscato a Terracina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Festa dell’Uva Moscato a Terracina

28 Settembre @ 17:00 - 29 Settembre @ 23:30

Siamo sul finire degli anni 20 del Novecento, quando il Dott. Zappi Recordati in una relazione presentata ad un convegno nazionale descrive così l’Uva Moscato di Terracina: “…acini rotondi, grossi, di colore giallo dorato picchiettato di bruno, buccia resistente, polpa sciolta, sapore dolce e profumato” e prosegue affermando che la produzione del celebre e celebrato vino Moscato nasce in quegli anni e veniva realizzato con l’ultima uva raccolta prima delle piogge autunnali.

La Sagra dell’Uva Moscato di Terracina era considerata un vero e proprio evento al quale partecipavano non solo i terracinesi, ma anche persone provenienti da altri luoghi che si spostavano perfino in treno per non mancare all’appuntamento. La città si vestiva a festa e i magnifici grappoli dorati erano utilizzati in mille coreografie diverse che incantavano l’occhio nelle piazze centrali della città. Le strade erano affollate da gente che assisteva alla sfilata dei carri allegorici trainati da miti e pazienti coppie di buoi; le ragazze si vestivano con i tipici abiti  della festa portando sul capo piccole ceste contenenti il prezioso e profumato frutto.

Attraverso le immagini dei filmati in bianco e nero dedicati alla Sagra dell’Uva Moscato, che l’Istituto Luce ha realizzato negli anni 1932-1936, si comprende l’importanza che il mondo contadino e l’intera città riservavano  a questo prodotto dell’agricoltura, fonte di ricchezza e benessere  per la comunità locale.

Il vino prodotto dall’uva moscato di Terracina, Doc dal 2007 si distingue per il suo caratteristico profumo intenso con note floreali e gusto vellutato ed é prodotto in quattro tipologie, secco, amabile, passito e spumante.

Dopo un’interruzione durata diversi anni, la tradizione si rinnova e la Festa dell’Uva Moscato, organizzata con la collaborazione e partecipazione attiva di giovani studenti dell’Istituto A. Filosi di Terracina, è arrivata alla sua VIII edizione.

Il programma ricco e variegato si svolge in Piazza Garibaldi, e tra i principali appuntamenti prevede: Sabato 28 settembre alle ore 17 in piazza Garibaldi  la sfilata dei carri, l’enoteca Letteraria e uno spettacolo di “Pizzica” previsto per le 20,30. Durante la giornata Street Food e apertura serale della mensa del contadino. Domenica 29 stand eno-gastronomici, con prodotti tipici locali e del territorio circostante, spettacoli musicali e culturali che si protraggono fino a sera con la partecipazione di persone di tutte le età che, insieme, formano l’anello di congiunzione fra passato e futuro.

Share this:

Dettagli

Inizio:
28 Settembre @ 17:00
Fine:
29 Settembre @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.filositerracina.gov.it/festa-delluva-moscato-2019/

Organizzatore

I.P.S. Filosi Terracina
Email:
ltrc01000d@istruzione.it
Sito web:
http://www.filositerracina.gov.it/

Luogo

Terracina
Piazza Garibaldi
Terracina, LT 04019 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0773 707440
Sito web:
https://comune.terracina.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D