La Festa di S.Candida a Ventotene

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Festa di S.Candida a Ventotene

10 Settembre @ 10:00 - 20 Settembre @ 23:30

I festeggiamenti patronali in onore di Santa Candida – dal 2011 “Patrimonio d’Italia per la tradizione” – oltre ad essere un momento di riflessione e di fede, rappresentano da sempre la tradizione più significativa della piccola e splendida isola di Ventotene, nell’arcipelago delle isole pontine.

Le celebrazioni religiose sono il ‘fil rouge’ dei dieci giorni di festa: iniziano con una Messa Solenne il 10 settembre, proseguono con la Novena in onore della santa protettrice dell’isola fino al 19, e si concludono infine il 20 settembre con la Processione per le vie di Ventotene.

Il programma della festa, organizzata dal Comitato di Santa Candida, mescola religiosità e tradizioni isolane, con numerosi eventi tra cui spettacoli di piazza, concerti, il 19 settembre i tanto attesi giochi popolari al porto romano, con il gran finale della gara delle mongolfiere di carta che si innalzeranno in cielo simboleggiando i voti fatti dagli isolani alla Santa Patrona.

Le mongolfiere di Santa Candida rappresentano sicuramente uno degli aspetti più caratteristici, artistici e folcloristici della festa e di tutta Ventotene.

La tradizione delle mongolfiereo pallò” è un’antica arte che si tramanda da generazioni nell’isola di Ventotene, di origine napoletana importata intorno alla metà del 1800.

Ogni anno in occasione della festa i giovani dell’isola di cimentano in una serie di lanci di mongolfiere realizzate con carta velina e decorate a mano che si differenziano per forma e colori diventando dei veri e propri capolavori anche se dal destino segnato. Dopo il lancio, infatti, le mongolfiere alimentate dallo “stuppolo” stracci e carte imbevuti di nafta si spengono e cadono in mare aperto lasciando spesso a bocca aperta le centinaia di spettatori accorsi per l’evento

Mercoledì 20 settembre è il culmine della festa religiosa, si comincia all’alba con la Diana, una batteria di fuochi che sveglia l’intera isola e la Banda musicale di Ventotene, seguita da un corteo di abitanti e turisti, che gira ad omaggiare casa per casa tutte le donne di nome Candida, che ricambiano il gesto offrendo cibi e bevande. Il pomeriggio l’instancabile Banda accompagna la suggestiva processione, con la partecipazione di tutta la popolazione locale e la statua di Santa Candida portata a braccia per le strade dell’isola. A seguire, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, al porto nuovo sul mare, e le musiche e le danze che accompagneranno i più giovani fino all’alba ed alla partenza.

La festa è anche un saluto all’estate, ma solo per il calendario solare, perché Ventotene resta “aperta per ferie” per chi vuole godersi ancora l’incantevole mare e gli scampoli di bel tempo in totale relax e tranquillità.

Share this:

Dettagli

Inizio:
10 Settembre @ 10:00
Fine:
20 Settembre @ 23:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Comitato S.Candida Ventotene
Telefono:
348 3850825
Email:
parroco@parrocchiasantacandidaventotene.it
Sito web:
http://www.parrocchiasantacandidaventotene.it/

Luogo

Ventotene
Ventotene, 04020 Italia + Google Maps
Telefono:
0771 85014
Sito web:
http://www.comune.ventotene.lt.it/hh/index.php
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D