La Fiera dell’Annunziata: cedro, anguilla e porchetta

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Fiera dell’Annunziata: cedro, anguilla e porchetta

25 Marzo

Il 25 marzo 2019 si festeggia l’Annunziata a Viterbo con una delle due grandi fiere annuali, insieme a quella di Santa Rosa il 4 settembre.
Per tutta la giornata le vie del centro storico brulica di venditori di merci di ogni tipo: dolciumi, abbigliamento, collezionismo, libri, giocattoli, frutta secca, prodotti della tradizione alimentare locale.

In origine, ambulanti, artigiani e agricoltori esponevano le loro merci fuori dalle mura della città. Soltanto dalla seconda metà del Novecento la manifestazione è approdata sulle vie principali di Viterbo, in un tripudio di colori e sapori tipici locali, tra i quali regna il cedro, simbolo per eccellenza della Fiera. Immancabile e tradizionale l’assaggio della famosa anguilla marinata, immersa in botti di legno che emanano un buon profumo di aceto e rosmarino, e la porchetta di Bagnaia e di Vallerano.

La Fiera dell’Annunziata dà il benvenuto alla primavera ma, si dice, che non c’è Fiera dell’Annunziata che si rispetti senza un po’ di pioggia… portate l’ombrello, non si sa mai!

Share this:

Dettagli

Data:
25 Marzo
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Viterbo
Piazza San Lorenzo, 10
Viterbo, 01100 Italia
+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Aprile 2019 » loading...
    L M M G V S D