La Giostra del Saraceno a Cisterna di Latina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Giostra del Saraceno a Cisterna di Latina

23 Agosto @ 17:00 - 23:30

Torna il 23 agosto a Cisterna di Latina, la scenografica competizione di tiro con l’arco “Giostra del Saraceno“, rievocazione storica sulla preparazione della città al pericolo di una terribile invasione dei saraceni che, provenienti dalla Sicilia, presero d’assalto le coste e l’immediato entroterra pontino radendo al suolo l’antica florida stazione di Tres Tabernae.

Oltre all’esercito regolare era necessario che anche la popolazione fosse in grado di contribuire in battaglia alla difesa dei propri territori e fu così che nacquero le bande spontanee che, per tenersi in forma, si allenavano contro fantocci in legno riproducenti il nemico saraceno. Questi allenamenti, definiti giostre, erano il preludio alla battaglia vera e propria.

L’evento, giunto alla quinta edizione, con l’organizzazione dell’Associazione Araldica Tres Tabernae, vuole dare lustro ad un’arma di difesa per l’epoca molto importante: l’arco.

Protagonisti della gara contro il nemico saraceno, sono gli arcieri delle diverse contrade della città che si sfidano in Piazza XIX Marzo a partire dalle 17.00, nel centrare un bersaglio mobile che rappresenta appunto il saraceno.

Non quindi una classica gara dove cavallo e cavaliere dovranno abbattere il “buratto” ma una gara di abilità a fare più punti possibili colpendo un buratto mobile con le frecce lanciate dagli arcieri della contrada.

Il 24 agosto, altro appuntamento con la storia, con la prima edizione del Carosello Cavalleresco in Corso della Repubblica a patire dalle ore 17.00

Share this:

Luogo

Cisterna di Latina
Piazza XIX Marzo
Cisterna di Latina, LT 04012 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 968341
Sito web:
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/it/
  • Calendario Eventi

    « Settembre 2019 » loading...
    L M M G V S D