La Sagra del Prosciutto di Bassiano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Sagra del Prosciutto di Bassiano

26 Luglio @ 21:30 - 28 Luglio @ 23:30

D’estate Bassiano diventa la meta di chi, dopo una calda giornata trascorsa in città o al mare, vuole godere della sana frescura serale di questo piccolo paese  appoggiato sui Monti Lepini e caratterizzato da maestose mura castellane, che risalgono al XIII secolo.

Il suo abitato si presenta con un assetto a spirale e una serie di scalette che creano un gioco tra i vicoli e i passaggi nascosti.  La strada che dalla pianura porta fin sulla cima del paese è costeggiata dal verde delle piante e degli alberi, fra cui si distinguono quelli ad alto fusto che, con i loro rami e fronde creano un riparo naturale dai cocenti raggi del sole e sono erogatori naturali di ossigeno puro.

Il paesino, ricco di storia e di cultura, vanta i natali di Aldo Manuzio (1449), illustre umanista e inventore di nuovi caratteri di stampa, grande tipografo ed editore a cui è stato dedicato il Museo delle Scritture.

Ma Bassiano è anche la patria di un pregevole prosciutto, inserito nella lista dei prodotti tipici e tradizionali del Lazio con la denominazione di Prosciutto di Bassiano. Ancora oggi viene realizzato con metodi rigorosamente naturali e tradizionali e si distingue per la genuinità della materia prima, che viene lavorata ed aromatizzata con una salsa di aglio, pepe e vino bianco. La stagionatura, mai inferiore ai 12 mesi, è l’altro elemento che  garantisce la qualità  ed eccellenza del prodotto finale, grazie all’ambiente  di cui gode, caratterizzato da un mini-clima ideale, con temperature costanti e l’incontro tra le brezze marine e l’aria delle colline.

E questo magnifico prodotto viene celebrato ogni anno con una sagra giunta ormai alla sua 52^ edizione che, quest’anno, si terrà dal 26 al 28 luglio, proponendo un ricco programma che prevede stand gastronomici con l’offerta dei prodotti tipici a km zero; degustazioni del prosciutto;  visite guidate nel cuore del paese, ma anche nei luoghi di produzione del prelibato salume; esposizione di prodotti artigianali realizzati in legno con pregiati intarsi effettuati a mano; serate musicali,  fra le quali “Incontriamoci nei vicoli”, ovvero il Fado del Maestro Marco Poeta, che interpreta canzoni dialettali; animazione e giochi per bambini, e la tradizionale “corsa ‘gli porci” e l’albero della cuccagna, giochi di antica memoria ma che hanno conservato nel tempo il loro carattere coinvolgente e trascinante.

Share this:

Dettagli

Inizio:
26 Luglio @ 21:30
Fine:
28 Luglio @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Bassiano
Via A. Manuzio
Bassiano, 04010 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0773 355226
Sito web:
http://www.comune.bassiano.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D