La stagione teatrale al Flavio Vespasiano di Rieti

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La stagione teatrale al Flavio Vespasiano di Rieti

13 Gennaio @ 8:00 - 31 Maggio @ 17:00

La Stagione Teatrale 2019/2020 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti parte con una grande novità, figlia dello straordinario risultato in termini di numero di abbonati della passata stagione: saranno infatti 2 le repliche per ogni spettacolo in due turni di abbonamento, il sabato e la domenica.

Il cartellone sarà composto da 5 titoli in abbonamento con grandissimi interpreti del teatro italiano, maestri della scena, per una nuova stagione dall’importante impatto culturale nata dalla ormai storica collaborazione tra il Comune di Rieti e l’ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. L’apertura con I Giganti della Montagna con Gabriele Lavia, uno degli allestimenti più imponenti dell’ultimo decennio con ben 24 attori in scena, ne testimonia tutta la valenza.

Il regista russo Andrei Konchalovsky firma lo spettacolo AMADEUS di Peter Shaffer con Geppy Gleijeses e Lorenzo Gleijeses. Il dramma, ambientato alla fine del ‘700, racconta il presunto tentativo, senza fondamento storico, del compositore italiano Antonio Salieri di distruggere la reputazione dell’odiato avversario. Salieri ammira il genio ed il respiro immortale delle “partiture senza nemmeno una correzione” di Mozart, ma coglie l’occasione dell’insuccesso del rivale per infliggergli un lungo calvario esistenziale, fisico e morale, fino a provocarne la morte.

Sebastiano Lo Monaco, autore e protagonista di IO E PIRANDELLO in viaggio con i miei autori, regia di Salvo Bitonti, ci trasporta in una Sicilia lontana ma non dimenticata per farci riassaporare i sapori e gli odori della sua infanzia e della sua adolescenza. Gli aneddoti della sua storia personale sono il filo conduttore per raccontarci l’incontro con il teatro attraverso la tragedia greca (numerose le citazioni di autori come Sofocle ed Euripide), che lo porteranno poi, in età matura, all’incontro spirituale con Luigi Pirandello.

Uno dei romanzi più importanti di ogni tempo, I FRATELLI KARAMAZOV di Fëdor Dostoevskij, nella regia di Matteo Tarasco, avrà come interpreti GLAUCO MAURI e ROBERTO STURNO, alla terza prova con l’autore russo dopo L’idiota e Delitto e castigo.

Chiude la programmazione l’ultimo spettacolo di Carlo Buccirosso, LA ROTTAMAZIONE DI UN ITALIANO PERBENE in cui tratteggia in maniera impietosa, ma sempre divertente i vizi e le virtù del nostro Paese. Alberto Pisapìa gestisce un ristorante di periferia ormai sull’orlo del fallimento! Sposato con Valeria Vitiello, donna sanguigna dal carattere combattivo, è padre di due figli Viola e Matteo, la prima anarchica e irascibile, l’altro riflessivo e pacato. Alberto vive ormai, da quasi quattro anni, una situazione di grande disagio psichico perché si è ritrovato a dover combattere una personale disperata battaglia contro gli attacchi spietati dell’Equitalia!

Share this:

Dettagli

Inizio:
13 Gennaio @ 8:00
Fine:
31 Maggio @ 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Rieti
Via G. Garibaldi, 263
Rieti, 02100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0746 287318
Sito web:
http://www.comune.rieti.it/teatro-flavio-vespasiano
  • Calendario Eventi

    « Aprile 2020 » loading...
    L M M G V S D