L’acqua e le erbe magiche della notte di san Giovanni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’acqua e le erbe magiche della notte di san Giovanni

21 Giugno @ 18:00 - 23:00

euro15

La guazza di santo Gioanno fa guarì da ogni malanno! Il giorno del solstizio d’estate, in quasi tutte le civiltà del passato, è stato collegato alla vittoria della luce sulle tenebre, al sospirato momento di godere dei frutti delle proprie fatiche dopo i difficili mesi invernali.

Non è un caso dunque che proprio in questi giorni dell’anno il mondo dei boschi si unisca con quello degli umani, che l’acqua si leghi alla luna e che l’impossibile diventi possibile.
E’ la fatata notte di san Giovanni, la notte dei sortilegi!

Cosa potrà mai accadere? Al Parco del Castelli Romani, a due passi da Roma, la sera del 21 giugno, alle ore 18.00, escursionisti, erboristi, o semplicemente curiosi, si incontreranno presso la Collina degli Asinelli in via San Silvestro a Monte Compatri, per ricercare e raccogliere alcune piantine note come le Erbe di san Giovanni, tradizionalmente utilizzate per sconfiggere ogni tipo di malattia.

Si tratta di un miscuglio di petali di rosa, menta, arnica, verbena, foglie di felce ma soprattutto l’iperico, pianta protettrice dei viandanti, nota per le qualità guaritrici e medicamentose.

Una volta tagliate e messe a macerare alla luce della notte in una ciotola con dell’acqua, si imbibiranno dei flussi benefici e dei poteri magici così che dalla loro distillazione scaturirà una soluzione taumaturgica, l’Acqua di san Giovanni, con cui bagnarsi viso e mani all’alba del 24 giugno.

Storia o mito? Leggenda o realtà? Semplicemente un vivido momento di riappropiazione delle nostre usanze, delle nostre tradizioni, della nostra cultura in un afflato ecumenico tra corpo e spirito, tra natura e magia.

Informazioni
Parco dei Castelli Romani, tel. 06.9479931
Prenotazione obbligatoria al numero 347 9306410
Quota di partecipazione e cena € 15.00

Share this:

Dettagli

Data:
21 Giugno
Ora:
18:00 - 23:00
Costo:
euro15
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
http://www.parcocastelliromani.it/inners/pages/aspettando-la-notte-di-san-giovanni

Luogo

Collina degli Asinelli
via San Silvestro
Monte Compatri, 00077 Italia
+ Google Maps
Telefono:
347 9306410
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D