Le ciliegie di Pastena sono in Sagra

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le ciliegie di Pastena sono in Sagra

9 Giugno

Nei giorni che precedono la Sagra delle Ciliegie, ogni contrada del borgo realizza i carri, una tradizione e una competizione per vincere l’ambito Trofeo della Sagra. Sopra il carro spiccano gli abiti tipici del borgo ciociaro, tra canti e balli al ritmo degli stornelli popolari, tra schiamazzi e applausi del pubblico festante.

Tra le più antiche d’Italia, la Sagra delle Ciliegie è nata a Pastena nel 1936 come fiera annuale di merci e bestiame nella prima domenica di giugno. Gli abitanti trasportavano con asini e buoi i carri di legno carichi di ciliegie.

Con il passare degli anni, s’iniziò ad addobbare sia i carri che gli animali: così nasceva la Sagra delle ciliegie, una vera e propria manifestazione folkloristica.

La festività fu associata ai festeggiamenti dedicati alla Madonnina di Lourdes, amata e venerata dagli abitanti nella piccola Chiesa delle Grotte, dove si trova il monastero delle suore Romite Battistine, voluto da suor Maria Magliozzi, benefattrice originaria di Gaeta. Il sabato sera che precede la Sagra, si snoda la Processione, dalla chiesa fino al piazzale antistante le Grotte.

I carri allegorici sfilano nel pomeriggio di domenica 9 giugno dal piazzale della chiesa della Madonna di Lourdes fino alle Grotte. A fine sfilata si premia il carro più bello per poi regalare cestini di succose ciliegie.

E la festa continua. Ma non per tutti: nei fine settimana di tutto il mese di Giugno ai visitatori delle Grotte verrà data una vaschetta delle buonissime ciliegie di Pastena. In regalo.

Share this:

Luogo

Pastena
Pastena, 03020 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D