Le favole di Esopo rivivono al Tempio di Giove a Terracina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le favole di Esopo rivivono al Tempio di Giove a Terracina

12 Luglio @ 19:00 - 21:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 12 Luglio 2019 alle 7:00pm

Nelle calde giornate di luglio sarà bello salire per la strada che porta sul Monte S. Angelo (Terracina), dove risiede maestoso il Tempio di Giove Anxur (Giove fanciullo), dal quale lo sguardo si perde oltre l’orizzonte fino a scorgere il profilo delle Isole Pontine e sconfinare fino alle vicine isole campane di Ischia e Capri. Il Tempio è meta di visitatori, turisti e sportivi che praticano il nordic walk, perché il suo fascino è immortale ed irresistibile nei racconti delle guide esperte che animano il sito.

E in estate, il Tempio di Giove Anxur diventa anche  la cornice naturalistica della rappresentazione dal vivo di due delle più conosciute e amate fiabe di Esopo: “La Lepre e la Tartaruga” e “Al lupo! Al Lupo!”. I giovanissimi, e non solo, potranno sperimentare delle performance teatrali in cui tradizione e temi della contemporaneità si combinano in un mix appassionante. Sarà un’esperienza di sicuro impatto sui più giovani, di quelle da condividere con amici e compagni di scuola.

Dopo le date del 22 e 29 giugno, i nuovi appuntamenti (ore 19.00) sono per il 6 luglio con “La Lepre e la Tartaruga” e il 12 luglio con “Al lupo! Al lupo“.

In “La Lepre e la Tartaruga” gli attori e gli operatori di CoopCulture accompagneranno i visitatori nell’universo di Esopo e dei maestri dell’arte contemporanea attraverso una narrazione di grande effetto: il carapace della tartaruga ricorda uno degli “Spin paintings” dell’artista Damien Hirst; la lepre è luccicante come il “Rabbit” dell’artista americano Jeff Koons, battuto quest’anno da Christie’s per 91 milioni di euro; la fata ha capelli cotonati, canta “Girls Just wanted to have fun” di Cyndi Lauper e ha un variopinto costume di tulle che sembra una sintesi del pulviscolo di colori gettati con foga dall’artista giapponese Shozo Shimamoto durante le sue performance “Bottle crash”“

Con “Al lupo! Al lupo”, i bambini potranno rivivere la lezione di Esopo all’insegna della contemporaneità. L’abbigliamento del pastore è ispirato alle opere di una dei protagonisti di primo piano dell’arte concettuale totale: Joseph Beuys. La caratterizzazione del padre è ispirata a una delle ieratiche figure delle opere teatrali recenti di Bob Wilson con l’aggiunta di elementi che lo collegano alle sculture antropomorfe dell’artista di origine cherokee Jimmie Durham. Per quanto riguarda, la figura della madre non vedente, trae spunto da alcuni ritratti fotografici della serie “Women of Allah” dell’artista iraniana Shirin Neshat.

Sembra proprio che ci siano tutte le premesse (e gli ingredienti) per assistere a spettacoli interessanti, articolati e attraenti per spettatori di tutte le età. E’ consigliata la prenotazione al n. 06 39967950 – info@coopculture.it

Share this:

Dettagli

Data:
12 Luglio
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Coopculture
Telefono:
06 39967950
Email:
info@coopculture.it
Sito web:
https://www.coopculture.it/events.cfm?id=1185

Luogo

Terracina
Piazzale Loffredo
Terracina, 04019 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0773 707440
Sito web:
https://comune.terracina.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Luglio 2019 » loading...
    L M M G V S D