Le Notti di Cicerone a Formia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Notti di Cicerone a Formia

4 Settembre @ 21:00 - 8 Settembre @ 23:30

Con le cinque serate di “Le notti di Cicerone” Formia torna a ricordare dal 4 all’8 settembre il celebre oratore romano Marco Tullio Cicerone che visse lungo queste coste e che qui morì nel 43 a.C., assassinato nel tentativo di sottrarsi alla vendetta di Marco Antonio. La sua tomba si erge per 24 metri su un basamento quadrato, al km.139 della Via Appia ed è solo uno delle tante testimonianze dell’epoca romana di cui si compone il ricco patrimonio storico-archeologico della città.

E proprio i tesori archeologici e le bellezze della città, sono i protagonisti della rassegna che si presenta con un programma ricco di eventi e di visite private.

Si inizia mercoledì 4 alle ore 21.00, presso la Tomba di Cicerone con “Cicerone, ultimo atto”, narrazione delle vicende politiche e gli intrighi che porteranno alla morte di Cicerone con suggestive ambientazioni sonore e  proiezioni.
Si prosegue giovedì 5 alle ore 21.00, sempre presso la Tomba di Cicerone, con “Memorie di Adriano”, concerto-racconto tratto dal celebre romanzo di Marguerite Yourcenar, che ha come protagonista l’attore Giulio Scarpati. Prima e dopo lo spettacolo è possibile effettuare visite guidate del sito.

Venerdì 6, dalle 19.00 alle 01:00, appuntamento itinerante dalla Torre di Castellone alla Torre di Mola con “Cicerone è tornato” che prevede aree tematizzate e performance teatrali in tutte le piazze e vie del percorso: Il Grande Lupanare a Castellone; Architectural Dressing in Piazza Marconi; Spettacolo dei Gladiatori e Ludus Magnus con area bambini e laboratorio interattivo in Largo Aldo Moro; apertura serale straordinaria dei negozi per lo Shopping di Cicerone; Menù e Aperitivi di Cicerone; visite guidate in costume d’epoca al Cisternone Romano e alla Torre di Castellone, dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

Sabato 7, ore 21.00, si torna alla Tomba di Cicerone con”Morricone il mitologico”, grande concerto della Rome International Orchestra,diretta dal Maestro Giorgio Proietti. Anche in questo caso è possibile effettuare visite guidate prima e dopo lo spettacolo.

Infine, Domenica 8, alle ore 21.00, teatro della rassegna è l’Area Archeologica di Caposele che ospita “Mediterraneo Antico” con Massimo Wertmüller che legge brani tratti dalle opere più rappresentative della letteratura di viaggio del mondo antico. Prima e dopo lo spettacolo, “Vita quotidiana al tempo di Cicerone”, visite guidate e allestimento degli ambienti voltati, strumenti musicali, armi, oggetti di uso quotidiano, accompagnati da proiezioni di affreschi pompeiani.

Inoltre, dal 5 al 7 settembre è in programma un video mapping sulla facciata della Chiesa di Santa Teresa, dedicato alla storia e ai paesaggi di Formia

Share this:

Dettagli

Inizio:
4 Settembre @ 21:00
Fine:
8 Settembre @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Formia
Via Appia km. 139
Formia, LT 04023 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0771 7781
Sito web:
https://www.comune.formia.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Novembre 2019 » loading...
    L M M G V S D