Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo

7 Marzo @ 10:00 - 15:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 14 Marzo 2021 alle 9:00

Le Passeggiate Poetiche sono itinerari organizzati dall’Associazione Culturale Exotique in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo, per promuoverne la conoscenza attraverso la musica, l’arte e la creatività, stimolando suggestioni uniche. Questa iniziativa, dal 2010 ad oggi, ha condotto migliaia di persone alla scoperta della grande biodiversità di questo territorio.

L’esigenza di riconsiderare il rapporto con la natura è ancora più urgente nel pieno di un’emergenza sanitaria che ci ha spinto a riflettere sulla nostra condizione quotidiana e sul grande bisogno di aria, luce e contatto con l’ambiente.

Le Passeggiate Poetiche del 2021, tornano con i due appuntamenti di marzo, focalizzati sull’importanza della “naturalità” del nostro stile di vita, accompagnati da istrioni e dal racconto di aneddoti e testimonianze storiche, attraverso percorsi emozionali che stimolano un contatto profondo con le nostre percezioni sensoriali.  Il Parco come luogo d’incontro, condivisione, scambio, conoscenza, consapevolezza, svago, nell’intento di riconsiderare il nostro tempo disponibile naturale.

La prima camminata é quella di domenica 7 marzo alle 10:00 con la Passeggiata Poetica dalla Cava del Brecciaro alle Crocette, attraverso la natura selvaggia della foresta dal Quarto Freddo al Quarto Caldo del Parco del Circeo, ed i meravigliosi sentieri dei Ciclamini e delle Ceraselle, che ci conducono fino alla cima del promontorio. Qui i nostri occhi si beano di un panorama incredibile che abbraccia l’intero golfo fino alle Isole Pontine, e a quelle di Ischia e Capri, mentre ascoltiamo la musica dei 291out, un ensemble che viaggia nelle sonorità del jazz-funk tipicamente mediterranee e del mondo delle colonne sonore.

Domenica 14 marzo alle 09:00 l’escursione guidata sarà dedicata all’antica Acropoli di Circei, sulla costa orientale del promontorio, ed alle mura megalitiche legate al mito dei ciclopi; un luogo magico e suggestivo dove sono custoditi i segni di un grandioso passato, ancora oggi poco conosciuto ma dal fascino immutato. Da qui discendiamo addentrandoci nella foresta di Quarto Freddo, accompagnati dalle musiche del chitarrista Stefano Scarfone, considerato da Jazzitalia uno dei più fulgidi esponenti del nuovo chitarrismo mondiale

Le escursioni si tengono nel totale rispetto delle norme anti Covid e la partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria a: tel.329.8424810 – email info@exotique.it.

Share this:

Dettagli

Data:
7 Marzo
Ora:
10:00 - 15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Associazione Culturale Exotique
Telefono:
329 8424810
Email:
info@exotique.it
Sito web:
https://exotique.it/

Luogo

S.Felice Circeo
S.Felice Circeo,LT04017Italia+ Google Maps
Telefono:
0773 5221
Sito web:
https://www.comune.sanfelicecirceo.lt.it/hh/index.php
  • Calendario Eventi

    « Aprile 2021 » loading...
    LMMGVSD